LA XXVI SAGRA DEI VINI NOVELLI A MILIS L'8 E IL 9 NOVEMBRE


di Gian Piero Pinna

Milis si appresta a celebrare la Ventiseiesima edizione della Rassegna dei vini novelli, in programma dall’otto al nove novembre prossimi. Per il secondo anno consecutivo è prevista la speciale edizione di VIP Wine Sardegna, per la promozione dei vini sardi, da parte dell’Assessorato regionale all’Agricoltura. Per il momento sono dodici le cantine che hanno proposto un loro vino novello per l’edizione 2013, si tratta di “Alasi”, delle Cantine Argiolas di Serdiana, “Pascal” della Cantina del Vermentino di Monti, “14 Novembre” della Cantina Trexenta di Senorbì, “Santa Caterina” della Cantina Sociale di Dorgali, “Prima Macerazione” della Cantina Il Nuraghe di Mogoro, “Sant’Andria” della Cantina Santa Maria La Palma di Alghero, “Cantos” della Cantina Sociale di Dolianova, “Sardus Pater” della Cantina Sociale di Sant’Antioco, “Giogantinu Novello” della Cantina Sociale di Berchidda, “Rubicante” della Sella&Mosca di Alghero, “Novello Antichi Poderi” della Cantina Sociale di Jerzu, “Marzaneddu” della Cantina Deidda di Simaxis.

Tutti questi enopoli, hanno già dato la loro adesione alla Rassegna Regionale dei Vini Novelli di Sardegna, in programma a Milis dall’8 al 9 novembre, giunta quest’anno alla ventiseiesima edizione.

Oltre un quarto di secolo che la storia di questo vino ha diversamente vissuto, fatto conoscere a Milis nel 1988 attraverso il primo incontro promosso dalla Pro Loco e da due sommelier storici: Ernesto Collu e Filippo Deidda.

Anche quest’anno Milis ospiterà la rassegna nel consueto percorso del centro storico parte del quale è riservato in via esclusiva alle strade del vino e del gusto, dove saranno allestiti gli stand dedicati a ciascuna delle cantine partecipanti e dove troveranno posto la linea delle produzioni agroalimentari del territorio, l’artigianato locale e gli agrumicoltori di Milis.

In questo percorso anche le postazioni dedicate alla gastronomia, mentre il Comune, in altre parti del centro abitato, disciplinerà quello delle attività commerciali e nell’area del Pip i parcheggi con dotazione di navette.

Come sempre le degustazioni dei Novelli 2013 si svolgeranno il sabato e la domenica pomeriggio con i visitatori che dovranno munirsi di calici e sacchette e della guida alla rassegna. Palazzo Boyl ospiterà la convegnistica specializzata, le mostre sui vini e quelle d’arte mentre di rilievo, per il secondo anno, l’iniziativa riproposta dall’Assessorato Regionale all’Agricoltura che, dando corso alle indicazioni dall’assessore Oscar Cherchi, ha predisposto l’edizione di Vip Wine Sardegna per la promozione dei principali vini di Sardegna, con accostamento a piatti tipici della gastronomia isolana, che il sabato e la domenica, verrà ospitato nello spazio attrezzato “Su Corrale”, in viale S. Paolo, all’ingresso del centro abitato

Alla realizzazione dell’Evento, con la Pro Loco di Milis, concorrono il Comune, l’Associazione Sommelier, l’Assoenologi, I Consorzi Vini della Sardegna, l’Assessorato Regionale all’Agricoltura, Sardegna Promozione e altri Enti e Istituzioni.    

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *