INCONTRI INTORNO AL CIBO PER IL PROGETTO DI EDUCAZIONE ALIMENTARE CON L'ASSOCIAZIONE "GRAZIA DELEDDA" DI PISA

nella foto Gianni Deias dell'Associazione "Grazia Deledda"

riferisce Gianni Deias

L’Associazione Culturale Sarda “Grazia Deledda”, in collaborazione con il Centro di Educazione Alimentare “La Mezza Luna”

Organizza

“Il cibo è …” Incontri intorno al cibo, Progetto di Educazione Alimentare

Descrizione ciclo di incontri

1° incontro – 20/09 … convivialità: uno dei valori più antichi e profondi del cibo è quello che passa attraverso la relazione umana, la condivisione e la convivialità. L’incontro affronta gli aspetti antropologici, emozionali e relazionali che ruotano intorno alla condivisione e alla convivialità.

2° incontro – 27/09 … consapevolezza: conoscere il proprio cibo e imparare a sceglierlo significa scegliere di vivere bene e in buona salute, per noi e per il nostro pianeta. Dalla consapevolezza nasce la scelta critica che, insieme all’istinto, diventa importante strumento per migliorare la qualità della nostra vita e del territorio in cui viviamo.

3° incontro – 4/10   … risparmio: oggi più che mai alla voce “crisi” si associa quella dello “spreco”. La cucina, luogo centrale della quotidianità, è anche il posto in cui fare parsimonia diventa parte del vivere familiare. Imparare a risparmiare sin dalla lista della spesa e poi nella preparazione delle pietanze significa impiegare al meglio le risorse, produrre meno rifiuti e mangiare in modo più sano.

4°  incontro – 11/10  … prevenzione: siamo ciò che mangiamo, è una verità innegabile. Moltissimi studi scientifici dimostrano da anni che il cibo è tutti gli effetti un importante fattore preventivo nei confronti delle patologie più comuni, quali malattie cardiovascolari, metaboliche e tumorali. Fare  attenzione alla scelta, alla conservazione, all’associazione e alla cottura degli alimenti significa, di  fatto, operare il primo e più importante atto preventivo.

Tempistica: un incontro a settimana, della durata di 90-120 minuti l’uno il venerdì a partire dal 20 settembre 2013, alle ore 18.00. Ultimo incontro mercoledì 16 ottobre 2013.

Destinatari: soci e amici dell’Associazione Grazia Deledda. Massimo 30 partecipanti a incontro.

Gli incontri saranno tenuti dalla Dott.ssa Giusi D’Urso, Biologa nutrizionista e dalla Dott.ssaCristina Cherchi, Pedagogista Clinica

Il contributo di partecipazione richiesto per l’intero ciclo è: € 20,00 per i soci, € 30,00 per i non soci.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *