GIORGIO FARRIS, UN INTELLETTUALE RIGOROSO E SCHIVO, IL SUO RICORDO IN UNA MOSTRA E UN CONVEGNO AL TEATRO SAN MARTINO DI ORISTANO IL 19 SETTEMBRE

opera di Giorgio Farris


di Gian Piero Pinna

Giovedì 19 settembre alle ore 17 al teatro San Martino, nell’ambito del Settembre oristanese, l’associazione 50&più organizza un convegno e una mostra dedicata all’opera intellettuale, creativa e sociale di Giorgio Farris,  indimenticato protagonista, della cultura oristanese per alcuni decenni. La sua arte, ha spaziato dalla pittura all’incisione, dalla letteratura alla politica e alla creatività in generale. Era nato a Parigi, da genitori sardi nel 1926, ma si era stabilito sin giovane età a Ghilarza, perché la famiglia vi si era trasferita per ragioni di lavoro. È stato sempre un intellettuale rigoroso e schivo, autore di innumerevoli saggi e pubblicazioni sulla storia della Sardegna, con ricerche specialistiche nell’antica città di Cornus, senza disdegnare la storia del Giudicato di Arbore, della Oristano antica e di Ghilarza. Molte delle sue opere sono state in gran parte pubblicati su Quaderni Oristanesi, la rivista culturale fondata da Peppino Murtas, alla quale era legato da profonda amicizia e che dopo la morte del fondatore, diresse sino al 2009, data del suo decesso.

Nel corso del convegno, moderato da Gian Piero Pinna, interverranno con le loro testimonianze: Rafaele Sanna, Gigi Sanna, Antonio Marchi, Luciana Delitala, Piero Ortu e Beppe Meloni.

 Dopo una breve introduzione, sulla figura dell’artista, curata da Silvia Orrù. verrà presentato in anteprima un frammento del progetto, pensato da Antonio Farris, dedicato a Giorgio Farris,  con la realizzazione video di Antonello Carboni, a cui seguirà un altro filmato, realizzato dal fotografo naturalista e responsabile regionale UNAAT Ambiente Sardegna, Eligio Testa. Durante il convegno, verranno anche recitati brani di  poesie e scritti tratti dalle opere di Giorgio Farris, interpretati da Lidia Murgia. Inoltre, nel teatro bomboniera di San Martino, saranno esposte anche  alcune opere letterarie e pittoriche realizzati da Farris. 

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *