SANTU LUSSURGIU, III EDIZIONE DELL’INTERNATIONAL MASTER CLASS CON I CORSI DI VIOLINO, VIOLONCELLO, VIOLA E CONTRABASSO: DALL'1 ALL'11 AGOSTO


di Gian Piero Pinna

Dal 1 al 11 agosto 2013,  a Santu Lussurgiu (OR), si terrà la  III Edizione dell’International Master Class 2013, ma dal  2 al 8 settembre 2013, è prevista una Master Class anche  a Sanluri (VS).

La III Edizione delle ormai tanto attese International Master Class, aperte agli studenti di tutto il mondo, è organizzata nell’ambito del Culture Festival, in collaborazione con l’Orchestra da Camera della Sardegna e la London Simphony Orchestra, grazie al suo fondatore e direttore artistico Maestro Simone PittauA Santu Lussurgiu, si terranno i corsi di Violino, Violoncello, Viola e Contrabasso, si terranno a Santu Lussurgiu, mentre dal  2 all’8 settembre, a Sanluri, si terranno i corsi di sax  e danzamovimentoterapia (8 settembre).

I docenti dell’edizione 2013, saranno il violinista Roman Simovic, leader della London Symphony Orchestra, il violista Alexander Zemtsov del Conservatorio di Musica di Vienna e della Guildhall School of Music and Drama di Londra, il violoncellista Tim Hug, Principal cello della London Symphony Orchestra, il contrabbassista Thomas Martin, già primo contrabbasso della London Symphony Orchestra, docente presso il Royal College of Music di Londra, il sassofonista Andrew McNeill e il docente di DanzaMovimentoTerapia, Fernando Battista.

L’avvio delle lezioni, sarà fra poco più  di una settimana e nonostante la grande risposta arrivata soprattutto dall’estero, per i ritardatari è ancora possibile occupare gli ultimi posti disponibili.

Quest’anno ci sono iscritti provenienti da Israele, Giappone, Russia, Inghilterra, Francia, Bulgaria, Germania, Turchia, Spagna, ma non mancano i partecipanti sardi, anche se in proporzione minore rispetto agli stranieri e, soprattutto, rispetto alle aspettative e questa defezione rappresenta un grosso cruccio, per il Maestro Simone Pittau, la cui idea di organizzare classi di approfondimento musicale, nasce proprio dalla sua esperienza di musicista che negli anni dello studio, ha sofferto la difficoltà dei viaggi oltremare per partecipare a classi internazionali, nelle quali sperimentare, migliorarsi e confrontarsi con realtà differenti. Per questo, nel 2010 ha dato vita alla prima edizione delle International Master Class, inizialmente con base operativa a Tuili e a partire dalla seconda edizione, a Santu Lussurgiu. L’impegno di Simone Pittau, è teso al coinvolgimento delle nuove generazioni di musicisti isolani, per dar loro la possibilità di studiare con grandi professionisti di fama mondiale e con costi decisamente inferiori e Santu Lussurgiu, caratterizzato da un centro storico fortemente identitario e da una posizione decisamente centrale nella regione. Inoltre, in questo piccolo centro dell’oristanese la buona musica è un tratto dominante e nel 1998 è nato il primo albergo diffuso a tema musicale, “Sas Benas”.

Per l’anno 2013, si sono aggiunti due corsi, sax e danzamovimentoterapia, che dal 2 all’8 settembre, verranno ospitati a Sanluri, sede stabile del Culture Festival. Questa integrazione al programma, negli ultimi giorni disponibili per le iscrizioni, porterà una ulteriore possibilità per studenti, docenti e musicisti sardi, che avranno voglia di fare un’esperienza internazionale di tipo musicale e di crescita personale nella loro terra.

Per maggiori informazioni e modalità di iscrizione, sono consultabili i seguenti siti:

http://www.orchestradacameradellasardegna.it/node/5

http://www.culturefestival.eu/node/8

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *