IN PREPARAZIONE LA XXVIII EDIZIONE DELL'ITTIRI FOLK FESTA DAL 19 AL 21 LUGLIO


su segnalazione di Mariella Cortès

 Si prepara la 28^ edizione di Ittiri Folk Festa- Intanto il 29 Giugno a Bettola, l’associazione Ittiri Cannedu è testimonial dell’isola nella tappa inaugurale dell’Appennino Folk Festival

Ittiri Folk Festa non è circoscritta solo alla settimana di manifestazioni che fanno confrontare alcuni gruppi isolani con gli ospiti provenienti dai vari Continenti. L’associazione “Ittiri Cannedu” è attiva tutto l’anno per promuovere la cultura e le tradizioni sarde. Il 18 e 19 maggio è stato formalizzato il gemellaggio con la cittadina francese di Amneville, capitale del turismo nella regione di Lorena. Nella città francesce il gruppo folkloristico Ittiri Cannedu e l’Associazione “Prendas” hanno presentato il meglio delle tradizioni popolari di Ittiri e l’eccellenza di quanto riesce a proporre la nostra città in campo agroalimentare e artigianale.

Sabato 29 giugno Ittiri Folk festa si trasferisce a Piacenza, ospite della prima tappa del prestigioso Appennino Folk Festa. L’invito è scaturito dal Circolo dei Sardi locale e in particolare dai contatti col nostro concittadino Giovanni Pinna. Il Gremio dei Sardi “Efisio Tola” dal 1966 promuove cultura nel territorio e per la stagione estiva ha un ricco programma. Nello scorso mese di maggio ha riproposto “su tusolzu” in collaborazione con le aziende agro-pastorali della provincia di Piacenza e relativa conferenza sulla condizione sociale ed economica del comparto agro-pastorale.

L’evento piacentino si intitola “Sonos e Ballos de Sardigna”. Oltre a Ittiri Cannedu, saranno presenti il Tenore “Tilariga” di Bultei e Dante Tangianu con le launeddas, che presenterà anche il libro “Launeddas, il suono di una vita”.

Un commento su “IN PREPARAZIONE LA XXVIII EDIZIONE DELL'ITTIRI FOLK FESTA DAL 19 AL 21 LUGLIO”

  1. mi spiace solo che gli organizzatori non abbiano diramato un MINIMO di indicazioni come l’indirizzo e l’ora dell’esibizione… il programma e il resto…
    di certo non ci aiutano….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *