L'ANTICA SAPIENZA DEI COSTUMI SARDI: INIZIATIVA A BERGAMO DEL COORDINAMENTO DONNE F.A.S.I. DELLA LOMBARDIA


di Maria Giuseppina Demontis

Si è appena concluso, il primo convegno, scaturito dal desiderio e dall’ impegno: del Coordinamento Donne del Centro-Nord; favorito dall’organizzazione e dal contributo, preziosi, della FASI. L’Evento, svoltosi il 23 marzo avente come soggetto: “L’Abito, una identità cucita ad arte (Viaggio in LOMBARDIA alla riscoperta dell’antica sapienza dei costumi sardi)

di cui sono stati relatori di eccellenza: Alberico Guerzoni , storico e docente della moda e del costume e Corinna Sabrina Guerzoni; antropologa culturale. Ha avuto il suo teatro espositivo a Bergamo , nell’Auditorium della Circoscrizione n°2 ,ospitato dal Circolo culturale Maria Carta,che ne ha condiviso l’entusiasmo e la cura. Nella sua straordinarietà, il convegno si è argomentato, via via costruendosi su due binari paralleli, quello della ricerca storica e quello della rivelazione antropologica. Accanto ad Alberico attraverso la sua esposizione istruita e raffinata,sono state autentiche protagoniste le donne giunte ciascuna recando i preziosi reperti oggetto della ricerca, provenienti dai vari corredi familiari d’epoca. Sia che fossero capi di vestiario, monili o fotografie.

Vincendo la naturale timidezza, le donne, guidate dalla delicata competenza di Corinna, hanno condiviso la loro esperienza emotiva, donandola con quella generosità tipica delle nostre madri e delle nostre nonne, volitive e fiere come solo le donne sarde sanno essere.

L’intera raccolta delle loro testimonianze, costituirà il patrimonio storico-emotivo, oggetto della pubblicazione, scopo ultimo del lavoro di Alberico e di Corinna.

Ritengo di poter essere felice ed orgogliosa della riuscita di questo evento, per il quale ringrazio vivamente l’intero insieme della FASI,ed auspico il proliferare di eventi di tale portata.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *