A MILIS, IL 23 E 24 MARZO LA CENTODECIMA EDIZIONE DELLA SAGRA DEI CECI


di Gian Piero Pinna

La Fondazione degli Istituti Riuniti di Assistenza Sociale di Milis, per il 23 e il 24 marzo prossimi, organizza la cento decima edizione della tradizionale Sagra dei Ceci, che si deve allo spirito caritatevole di un parroco, Don Giorgio Mastinu, che con un lascito destinò i prodotti del suo orticello “su cungiau de su predi”, alla preparazione di una zuppa di ceci da distribuire ai poveri del paese in occasione della festa di San Giuseppe. In quella occasione gli abitanti di Milis e tutti coloro che vorranno partecipare, si ritroveranno insieme, presso la Fondazione Istituti Riuniti, per gustare una fumante e profumata zuppa di ceci, preparata da numerosi volontari secondo una antica e immutata ricetta. Saranno cucinati oltre 300 kili di ceci conditi con olio extra vergine d’oliva, prezzemolo, finocchietto selvatico, concentrato di pomodoro, cipolle e sale.

La manifestazione, si svolgerà in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Milis, l’Associazione Turistica PRO LOCO di Milis, l’Associazione Turistica “Milis Pizzinnu”, l’Associazione di Volontariato “Vivere insieme si può”, il Panathlon Club Penisola del Sinis Milis, il Volontariato Vincenziano Milis, il Vivaio “I Campi Hemerocallis” di Milis e le GERSiA – RSA di Capoterra, Selargius e Sestu

In occasione della sagra, si svolgeranno anche tutta una serie di manifestazioni collaterali, tra le quali una pesca miracolosa e una mostra mercato di artigianato, arte, curiosità e prodotti vari, lungo la via Brotzu, oltre ad alcuni stand per la vendita di dolci e di oggetti prodotti dagli ospiti della RSA.

Si comincia il 23 marzo alle 15 in Piazza Martiri d’Italia, con la partenza della 17ª edizione della Gara Ciclistica “Trofeo San Giuseppe”, mentre nella RSA Villa San Giuseppe, dalle 20.30, inizierà la preparazione dei 300 Kg di Ceci con la partecipazione e la collaborazione di numerosi volontari. La cottura terminerà alle ore 06.00 del giorno successivo. Domenica 24 marzo, dopo la Santa Messa delle Palme delle 10.30, celebrata nella Chiesa Parrocchiale di San Sebastiano dal Parroco Don Francesco Murana, nella  RSA Villa San Giuseppe, ci sarà una Mostra di Auto e Moto d’epoca a cura di Franco Rossi e Pierpaolo Spanu. Alle12.15 Benedizione e distribuzione dei Ceci. Si riprende alle 15.30 con la Fisarmonica di Mario Feurra e con il Gruppo Folk “Milis Pizzinnu”, poi Scuola di ballo sardo per tutti i partecipanti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *