UN GIORNO IN LABORATORIO CON MARIANNA PINTORI PER "INVENTARE" GIOIELLI: INIZIATIVA A ROMA, CON L'ASSOCIAZIONE "IL GREMIO", DELLA CIRCOSCRIZIONE DONNE F.A.S.I. DEL CENTRO SUD


di Maria Antonietta Schirru

Marianna Pintori, diplomata presso l’Istituto d’arte di Nuoro nel 1974 e con alle spalle numerosi corsi presso  il MAN (museo d’arte nuorese)  che le hanno consentito di acquisire le tecniche di laboratorio necessarie per insegnare ad adulti e bambini come lavorare le ceramiche, l’oro, e persino materiali umili e di riciclo, ha di recente sviluppato l’arte della creazione, “invenzione”, in chiave sarda dal punto di vista stilistico e tradizionale  di gioielli,  con l’utilizzo esclusivo,  appunto,  di materiali di riciclo.

Usando esclusivamente cartoncino, spago, pasta alimentare e piccoli pezzi di stoffa o pelle  ecco, di seguito,  alcuni degli splendidi risultati che Marianna  riesce ad ottenere e che è in grado di far ottenere da parte di  quelle donne che vorranno dedicare  una loro giornata nel “suo speciale  laboratorio al Gremio”:  Riteniamo interessante  e stimolante proporre l’esperienza di Marianna Pintore alle Donne della Circoscrizione ed  alle amiche che sentiranno il desiderio di approfondire e di “imparare” un utile e piacevole   hobby . In fondo come divertirsi imparando una manualità che richiama alla mente ed alla realtà  antiche tradizioni artigianali e di costume  della nostra Terra è certamente una occasione  da non perdere. Occasione che servirà  sicuramente anche per cercare di realizzare all’interno del Gruppo Donne della nostra Circoscrizione una piccola cellula attiva che con entusiasmo, pian piano, coinvolga chiunque nutre  un grande amore per la nostra Terra, la nostra cultura, le nostre tradizioni, e interesse, e desiderio di far  conoscere  tali valori e trasmettere agli altri.  Sarebbe bello nell’occasione  poterci incontrare almeno una piccola rappresentanza per ogni circolo della circoscrizione.  Nello stare assieme oltre ad imparare e dar prova  della nostra creatività avremo modo di conoscerci meglio, raccontarci le nostre esperienze nei rispettivi circoli, portare a conoscenza delle criticità se esistono ed iniziare a proporre un programma per il prossimo anno. 

Ed è per  tutto questo che Vi invitiamo ad iscriverVi per tempo, entro il 14 di marzo, segnalandoci la Vostra disponibilità.  Il laboratorio sarà possibile, per questione di spazio e di tempo,  solo a max 30 partecipanti.

schirrumariantonietta@alice.it 

8 risposte a “UN GIORNO IN LABORATORIO CON MARIANNA PINTORI PER "INVENTARE" GIOIELLI: INIZIATIVA A ROMA, CON L'ASSOCIAZIONE "IL GREMIO", DELLA CIRCOSCRIZIONE DONNE F.A.S.I. DEL CENTRO SUD”

  1. Complimenti a Marianna Pintori , che conosco di nome, per aver visto in una casa ben esposto i suoi SINUS originalissimi spero di incontrarla presto

  2. Ho visto i lavori di Marianna Pintori a Nuoro devo fare solo n complimento!!! Brava Brava brava

  3. Non conosco personalmente Marianna Pintori, ma conosco i suoi lavori SINUS Gioielli e ceramiche Bravissima

  4. Ho comprato diverse cose da Marianna Pintori che ho regalato, è hanno avuto un grande successo Brava

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *