IL 30 NOVEMBRE A ORISTANO, LA PRESENTAZIONE DEL LIBRO DI MARGARET CADDEO "SARDI D'ARGENTINA"


riferisce Margaret Caddeo

Centro Servizi Culturali di Oristano – Provincia di Oristano
Associazione Libriforas – Associazione pArticORali – Libreria Mondadori di Oristano
Venerdì 30 novembre alle ore 17.00, nella sala del Centro Servizi Culturali UNLA di Oristano, sarà presentato il libro inchiesta Sardi d’Argentina (AM&D edizioni) di Margaret Caddeo.  
 
Dialoga con l’autrice: Anna Maria Capraro
Interventi:
Stefano Pira (Università di Cagliari)
Norma Trogu (sarda d’Argentina)
Letture a cura di Alessandro Melis

 IL LIBRO è il frutto dell’incontro tra l’autrice e uomini e donne d’Argentina che hanno raccontato la loro storia di emigrati dalla Sardegna verso la nazione straniera più italiana del mondo. Prima e seconda generazione: padri, figli e nipoti, sardi che hanno lasciato la loro lontana isola tra ’800 e ’900, aprono i loro ricordi, con sofferenza o entusiasmo, ricordando lunghissimi viaggi e appassionanti biografie per iniziare una nuova vita in America Latina. Costruttori di famiglie e aziende, coraggiosi sindacalisti “desaparecidos” nella dittatura sanguinaria: le molte generazioni di sardi d’Argentina hanno conservato nel loro cuore la realtà e il mito della vita passata nell’isola antica. I loro racconti, intensi e carichi di pathos, raccolti con interviste in Argentina dall’autrice, descrivono il proprio essere allo stesso tempo sardi e argentini, in uno scambio che unisce due terre lontane geograficamente e vicine culturalmente.
L’AUTRICE: MARGARET CADDEO (Oristano): laurea in materie scientifiche, collaboratrice di testate sarde e del quotidiano “L’Unione Sarda”. Esplora la dimensione umana attraverso specifiche inchieste in Sardegna e in altre parti del mondo. Autrice dell’inchiesta “La faccia del mestiere”. Continua a lavorare al progetto “Sardi nel mondo”.
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *