GLI APPUNTAMENTI CULTURALI SINO AL TERMINE DEL 2012 PER IL CIRCOLO "LOGUDORO" DI PAVIA

Luisella Zappetto presenterà il suo libro a Pavia il 15 dicembre


di Gesuino Piga

Sabato 17 NOVEMBRE, sempre al Circolo e all’ora abituale (ore 16,00), avrà luogo un Convegno per la commemorazione del grande scrittore sardo GIUSEPPE DESSÌ (Cagliari 1909 – Roma 1977), che fu Provveditore agli Studi in diverse Province (nel 1941 lo fu della Provincia  di Sassari). Numerose le sue opere narrative (tra esse “San Silvano”, “Michele Boschino”, “Storia del principe Lui”, “Introduzione alla vita di Giacomo Sgarbo”, “Il disertore”, “Paese  d’Ombre”, e, per il teatro, “Eleonora d’Arborea”). Fu insignito di diversi premi nazionali quali: Saint Vincent, Nettuno d’Oro, Bagutta. Dopola Deledda è lo scrittore più conosciuto in Italia e più tradotto all’estero.

Nell’occasione il Prof. Francesco De Nicola (docente di Letteratura Italiana Contemporanea nell’Università di Genova; autore di numerosi saggi di critica letteraria) illustrerà “Paese d’Ombre”; la Prof.ssa Lina Aresu (studiosa di filosofia e antropologia culturale; a noi già nota per la conversazione incentrata sui suoi libri riferiti al bandito Samuele Stochino) tratterà di “Storia del principe Lui”; il Prof. Marcello Vaglio (a lungo docente di materie letterarie negli Istituti Medi Superiori) approfondirà l’opera “Il disertore” (nel 1983 Giuliana Berlinguer ne ha tratto un film per RAI DUE con Irene Papas nel ruolo di Mariangela, la madre protagonista); il nostro vicepresidente vicario Dott. Paolo Pulina parlerà degli scritti saggistici e giornalistici di Dessì; i lavori saranno introdotti e coordinati dal Presidente del Circolo.  Del Convegno saranno pubblicati gli Atti.

 

Domenica  2 DICEMBRE avrà luogo l’annuale PRANZO SOCIALE che sarà ospitato nella MENSA UNIVERSITARIA del CRAVINO, sita in via Bassi.

La giornata di domenica 2 DICEMBRE sarà allietata dall’esibizione del  DUO MARIMBA, che offrirà uno spettacolo di musica sarda di ieri di oggi e di  balli guidati da una coppia in costume; ci saranno anche musiche da ballo, dal liscio al latino-americano.  Completerà il quadro il noto esperto del  folclore sardo, Prof. TORE PATATU,  che nel pomeriggio della vigilia, sabato 1° DICEMBRE, al Circolo, alle ore 16,00, intratterrà gli uditori  su “L’evoluzione del canto sardo nello spazio e nel tempo”. Lo stesso Patatu  interverrà nell’esibizione pomeridiana del Duo Marimba con spiegazioni e commenti.

 

Sabato 15 DICEMBRE, nel salone del Circolo,  sempre alle 16,00, presentazione del libro “Vivere felici all’estero. Come trasformare una necessità in una grande opportunità. Tutto quello che occorre sapere per divenire cittadini globali”, da parte  dell’Autrice, LUISELLA ZAPPETTO. La dottoressa Zappetto, sassarese di origine, ma residente col marito a Giacarta (Indonesia), sarà occasionalmente presente in Pavia, ove ha casa. Il  libro unisce l’esperienza di giornalista e la vita privata, ed è frutto della scelta dell’autrice di vivere in giro per il mondo insieme al marito, geologo di una società petrolifera.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *