"SU NURAGHE IN MUSICA" INAUGURA IL NUOVO CICLO DI CORSI E LEZIONI: SI PARTE A BIELLA IL 3 NOVEMBRE


di Battista Saiu

Sabato 3 novembre, alle ore 21, a Biella, nel salone della biblioteca di via Galileo Galilei, 11, si terrà la decima edizione di “Su Nuraghe in Musica”.

L’appuntamento celebra l’inizio del nuovo ciclo di corsi e lezioni attivati per il periodo autunno-inverno 2012-2013. Verrà inaugurato con una “Lectio magistralis”, che avrà come protagonisti i soci e tutti coloro che vorranno partecipare alla serata di festa, dimostrando quanto appreso e assistendo alle nuove danze che verranno insegnate.

Interpreti musicali saranno Paolo Mattinelli (Bresciano-Biellese) ed Eleonora Pomice (Napoletana-Rovigotta). Il Duo piemontese “EP-Eleonora e Paolo”, da anni calca le scene del panorama musicale nazionale, interprete di una squisita creatività musicale.

Il Corso di balli continentali sarà tenuto dai Maestri Alessando e Francesca, due giovanissimi soci, sardi di seconda generazione, che proporranno danze latino-americane o caraibiche, tra cui samba, cha cha cha, rumba, paso doble, jive. Le lezioni, già iniziate, si tengono al Circolo, il Venerdì, alle ore 21.

A Su Nuraghe, a seconda delle richieste e delle disponibilità, diversi sono i corsi che di volta in volta vengono attivati: di ceramica, disegno e pittura, tenuti dalla prof. Anna Taberleto Puddu; di “filet”, con l’insegnamento delle diverse tecniche di ricamo a meandro, iniziato da zia Antonietta Sotgiu.

Alcuni soci si sono resi disponibili per insegnare la panificazione e la produzione di cibi e dolci tradizionali. Nei prossimi mesi, ai corsi di Lingua sarda e alle lezioni di cinema, si aggiungerà un corso di teatro tenuto da Mirko Cherchi coinvolgendo alcuni dei nostri figli più giovani e i bambini di un’intera classe della Scuola Primaria.

La musica e, ancor più, il canto vengono proposti e tramandati attraverso le “Voci di Su Nuraghe”, segnando con melodie antiche momenti importanti della vita di molti di noi.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *