A.R.T.E. PRESENTA LO SPETTACOLO "LUXI": TRIBUTO A CAGLIARI. L'APPUNTAMENTO E' PER IL 19 OTTOBRE PRESSO LA CASA DI RIPOSO VITTORIO EMANUELE II – LOCALITA' TERRAMAINI


dell’Associazione Regionale Teatro Etnico

ARTE presenta lo spettacolo Luxi” tributo a Cagliari   Venerdì 19 OTTOBRE 2012  Cagliari
 Casa di Riposo “Vittorio Emanuele II” in località Terramaini  – ore 16:30

“Luxi” è un affresco corale, un documento storico in tributo alla città di Cagliari attraverso le opere dei poeti e degli scrittori cagliaritani (come Aquilino Cannas Antonio Romagnino), lo spettacolo organizzato da ARTE è in scena venerdì 19 ottobre alle ore 16:30 (ingresso libero) presso la Casa di Riposo “Vittorio Emanuele II” in località Terramaini, Cagliari. 
In “Luxi” a cura della compagnia Teatro Studio, vi sono il rispetto e l’amore per Cagliari, un tributo alla città con il proposito di far conoscere o far riconquistare l’identità storica, sociale e linguistica.
Cagliari dall’odore inconfondibile, quasi d’antico, con i suoi silenzi aristocratici, nobile sì ma di una nobiltà decaduta, e poi con i casotti al Poetto, la luce accecante, l’amore per il mare, le reti dei pescatori ad asciugare fuori dai bassi della Marina, i cagliaritani che camminano lenti con un modo di fare indolente… Cagliari si delinea così, attraverso un universo sociale fatto di cose, di uomini e di donne, mascaras casteddaias, un microcosmo che ha visto la presenza anche di personaggi che appartengono alla “grande” storia.
Si tratta di un racconto sulla piccola/grande storia di Cagliari, attraverso il costume e le abitudini dei cagliaritani ed in “Luxi” emergono piccole storie che sono però sempre profonde: personaggi e fatti descritti meravigliosamente, pura poesia.
“Luxi/luci” ovvero fari culturali, i poeti che hanno scritto su Cagliari hanno saputo vedere e guardare dentro la città di ieri e di oggi e ci hanno reso migliori…
L’evento è organizzato nell’ambito del Circuito Regionale Teatro Etnico di ARTE, con la collaborazione dell’Assessorato Spettacolo della Regione Sardegna, dell’Assessorato Servizi Sociali e della Casa di Riposo “Vittorio Emanuele II” del Comune di Cagliari. 
Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *