L'INAUGURAZIONE DELL'ASSOCIAZIONE "ISOLA" A TOKYO: PRIMO APPUNTAMENTO IN TERRA NIPPONICA CON UN CONCORSO FOTOGRAFICO

la premiazione del vincitore al concorso fotografico dell'Associazione Isola a Tokyo

di Valeria Pirodda

Domenica 23 settembre si è tenuto a Tokyo l’evento di inaugurazione dell’Associazione ISOLA, voluta da un gruppo di sardi residenti a Tokyo, con l’obbiettivo di creare dei rapporti concreti tra Giappone e Sardegna, sia dal punto di vista culturale (attraverso eventi, mostre e concerti) sia dal punto di vista commerciale (attraverso fiere, esposizioni e degustazioni). La giornata autunnale non ha fermato la volontà di giapponesi, sardi e non (in totale circa 60 persone, inclusi funzionari dell’ambasciata italiana in Tokyo, il direttore dell’Istituto Commercio Estero (ICE – meglio identificata come “l’ Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese”), esponenti di ditte italiane in Giappone e imprenditori giapponesi), di scoprire il programma preparato con minuzia di particolari dai soci fondatori, le cui competenze e professionalità spaziano tra turismo (Valeria), lingue (Eva), ricerca (Guido), tecnologia (Alessandro), import-export (Alberto), commercio e relazioni internazionali (Federico): dal menu appositamente ed egregiamente preparato dallo chef di uno dei rari ristoranti di Tokyo specializzati in cucina sarda, al concorso fotografico ” la Sardegna vista dai giapponesi” che ha visto la partecipazione attiva dei locali e il conseguente interesse di coloro che della Sardegna non ne hanno mai sentito parlare e a malapena sanno localizzarla sulle cartine, al logo dell’associazione ( distribuito tra volantini, adesivi e spille consegnate come ricordo e promemoria per i prossimi incontri-sponsorizzate da chi ha voluto credere da subito in questo progetto). Siamo già al lavoro per organizzare il prossimo incontro, che verterà su una combinazione di artigianato (gioielli) e laboratorio per i professionisti del settore il tutto contornato da prodotti locali in degustazione per far sì che il bel ricordo di questa giornata resti sempre vivo.

Una risposta a “L'INAUGURAZIONE DELL'ASSOCIAZIONE "ISOLA" A TOKYO: PRIMO APPUNTAMENTO IN TERRA NIPPONICA CON UN CONCORSO FOTOGRAFICO”

  1. Ho scoperto e seguito la nascita di questo circolo sardo in Giappone su questo blog. Vi faccio i complimenti perchè la perseveranza vince. Brava Valeria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *