IL RAPPER J-AX IN CONCERTO ALL'ARENA SANT'ELIA DI CAGLIARI IL 31 AGOSTO: TANTI GLI APPREZZATI GRUPPI HIP HOP IN LIMBA SARDA

J- Ax

di Cristoforo Puddu

Il rapper milanese J-Ax, pseudonimo dell’artista Alessandro Aleotti, terrà finalmente l’atteso concerto live sardo -con presentazione dell’ultimo album “Meglio prima (?)”- che era “saltato” nell’originaria data in programma nel mese di giugno alla Fiera Campionaria. L’appuntamento ha la nuova data nel 31 agosto 2012 e la location è l’Arena Sant’Elia di Cagliari.

J-Ax, in attività dal 1990 e con una ventina di album pubblicati, è stato voce solista ed anima del gruppo Articolo 31 (si ricordano i numerosi successi italiani con lavori in stile hip hop) e sviluppato svariati progetti artistici ed interessanti collaborazioni con Lucio Dalla, Tosca, Francesco Guccini, Neffa, Dj Albertino, Max Pezzali, Pino Daniele, Gemelli Diversi, Fabri Fibra e tanti altri rappresentanti del panorama Pop rap e Rap rock.

Il genere musicale rap inizia ad affermarsi negli anni ’70, durante i block party del Bronx, e i primi rapper sono di area metropolitana americana. L’hip hop compare in Sardegna nella seconda metà degli anni ’80 e coincide con l’affermazione del Dj Gruff, artista isolano che conquista una notorietà nazionale e si afferma nella cerchia dei più famosi rapper italiani. L’hip hop specificatamente sardo, con la peculiarità dei testi in limba, è datato successivamente e registra i significativi lavori dei Menhir,  Balentia,  Sa Razza,  Funtana Beat,  Limbudos e Stranos Elementos.

Una risposta a “IL RAPPER J-AX IN CONCERTO ALL'ARENA SANT'ELIA DI CAGLIARI IL 31 AGOSTO: TANTI GLI APPREZZATI GRUPPI HIP HOP IN LIMBA SARDA”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *