RICORDO DELL'UOMO ENRICO BERLINGUER E SOLIDARIETA' ALL'EMILIA COLPITA DAL TERREMOTO: SONO LE ULTIME INIZIATIVE A BOLOGNA DEL CIRCOLO "SARDEGNA"

 

il convegno a Bologna del circolo "Sardegna" in ricordo della figura carismatica di Enrico Berlinguer

 
di Daniela Biagini

Venerdì 25 maggio Enrico Berlinguer avrebbe compiuto novantenni e  il Circolo Sardegna di Bologna in collaborazione con il Circolo ArciBrecth ha voluto ricordare l’uomo, la sua sobrietà, la sua idea di politica al servizio dei cittadini. L’iniziativa si è svolta in due giornate, quella istituzionale del venerdì e quella più conviviale di domenica 27 maggio. Hanno partecipato all’incontro del venerdì, presso la Sala Candilejas, presentati dall’amica Orianna Mezzetti, il Senatore Mario Birardi già Sindaco della Maddalena, parlamentare voluto alla segreteria, dal ’76 all’83, proprio dal leader comunista, Davide Ferrari della Casa dei Pensieri, giornalista ed il Prof. Alberto De Bernardi, storico e Presidente dell’Istituto Parri. La bella ed articolata esposizione dei relatori è stata preceduta e seguita da momenti conviviali a base di gnocchetti, salumi e dolci. La giornata di domenica ha visto invece al circolo un gustoso pranzo, preceduto dalla bravissima attrice Anna Amadori che ci ha regalato un momento particolarmente sentito e commovente, con la bella lettura dell’articolo che Enzo Costa scrisse su Enrico Berlinguer. A seguire il ricco pranzo con antipasto, la fregola (su ministru), grigliata con maialetto e seadas con miele. La splendida cornice soleggiata del parco del circolo ci ha regalato momenti gioviali per l’intero pomeriggio, con dialoghi e canti ai quali anche il senatore Mario Birardi non ha fatto mancare il suo gradito contributo.

Successivamente, la proposta della nostra Presidente, Maria Cottu, di preparare un pranzo a favore delle zone dell’Emilia colpite da terremoto, ha trovato subito appoggio e risposta e dopo aver coinvolto amici e parenti eccoci a domenica 17giugno a preparare un pranzo per oltre 200 persone. La soddisfazione di poter dare il nostro contributo è immensa ed è stata suggellata dai ringraziamenti particolari che la gente emiliana che ha partecipato ha voluto portare al nostro Circolo.

3 risposte a “RICORDO DELL'UOMO ENRICO BERLINGUER E SOLIDARIETA' ALL'EMILIA COLPITA DAL TERREMOTO: SONO LE ULTIME INIZIATIVE A BOLOGNA DEL CIRCOLO "SARDEGNA"”

  1. Buongiorno, mi chiamo Enzo Costa, scrivo su Unità e Repubblica. Facendo una ricerca su Google ho trovato la notizia di questo blog in cui si parla di una lettura da parte dell’attrice Anna Amadori di un articolo su Enrico Berlinguer di Enzo Costa. Sono al corrente del fatto che esiste un mio omonimo, sindacalista sardo della Cgil, e quindi della possibilità che l’articolo citato fosse un suo scritto. Ma è anche un fatto che io, l’anno scorso, abbia firmato per l’Unità un testo che ricordava Berlinguer, componimento poi pubblicato anche in una mia raccolta intitolata "Col senno di prima" (Editori Internazionali Riuniti). Motivo che mi ha indotto a scrivervi, nella speranza che possiate aiutarmi a risolvere il mio dubbio. Grazie per l’attenzione e un saluto cordiale.

  2. Gentile Enzo,
    mi scuso io per non aver pensato che Le avrebbe fatto piacere essere presente, cercherò di rimediare inviandole, appena sarà pronto, copia del video che abbiamo realizzato sull’iniziativa, dove è presente la lettura di Anna del suo bellissimo articolo.
    grazie a lei
    cordiali saluti

  3. Grazie, Daniela, per la risposta gentile che conferma la mia intuizione: sono felice abbiate scelto quel mio scritto per ricordare Enrico Berlinguer. E attendo con molta curiosità di vedere il video. Un saluto cordiale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *