LA 16esima FESTA SARDA DEL CIRCOLO "AMEDEO NAZZARI" DI BAREGGIO: L'APPUNTAMENTO 2012 E' A CORNAREDO (CENTRO SPORTIVO PERTINI) DAL 28 GIUGNO ALL'8 LUGLIO


di Massimiliano Perlato

 

Quella di quest’anno è la 16esima edizione della Festa dei Sardi e Amici della Sardegna che viene programmata al Centro Sportivo “Sandro Pertini” a Cornaredo ed è super organizzata dal circolo “Amedeo Nazzari” di Bareggio, straordinariamente coordinato dal Presidente Franco Saddi, che dallo scorso ottobre è membro effettivo anche dell’Esecutivo della Federazione delle Associazioni Sarde in Italia. Non a torto si può e si deve considerare questa kermesse gastronomica, tra le più importanti del panorama dell’emigrazione sarda organizzata. Lo testimoniamo i numeri delle presenze e il ricco calendario di iniziative collaterali a sostegno della festa. Quella del 2012 si svolgerà dal 28 giugno all’8 luglio.

Se la gastronomia la farà da padrone ogni sera con la cena tipica sarda a partire dalle ore 19.30, il clou culturale si dipanerà domenica 1 luglio con il convegno “Il sardo e la musica contemporanea” che si svolgerà alle ore 16.30. Il dibattito affronterà le tematica legate alla lingua sarda come strumento di espressione della modernità. Avvierà le operazioni Franco Saddi. Parteciperanno: Sonia Cagnoni, Assessore alla Cultura di Cornaredo; Sergio Milia, Assessore alla Cultura della Regione Sardegna; Serafina Mascia, Presidente della F.A.S.I.; Simone Pisano, linguista; Giacomo Serreli, giornalista; Gigi Sanna, musicista. Coordinerà l’incontro Giuliano Marongiu.

Sempre nella giornata del 1° luglio, alle ore 10.30 si svolgerà nella Parrocchia di San Remigio a Sedriano  la Santa Messa con canti liturgici in lingua sarda e offertorio del gruppo folk “Amedeo Nazzari” di Bareggio e Cornaredo con Roberto Tangianu, suonatore di launeddas e Manuela Bande. A seguire, con la partecipazione delle istituzioni di Sedriano e Bareggio con i rispettivi sindaci Alfredo Celeste e Monica Gibillini, verrà inaugurata la rotonda spartitraffico che suddivide i due comuni dedicata alla memoria di Francesca Sanna Sulis, imprenditrice sarda del 1800.

Ma c’è anche tanta musica e folklore nelle serate di Cornaredo, con gruppi di assoluto richiamo soprattutto nel panorama melodico della Sardegna. Così, dopo la serata inaugurale del 28 giugno che spetterà al gruppo folk “Amedeo Nazzari” del sodalizio di casa, il 30 giugno toccherà a Giuliano Marongiu presentare il suo concerto con il gruppo “Zenias” tour 2012.

Il 1° luglio saliranno sul palco gli “Istentales”.  L’8 luglio saranno di scena i “Corda set Cannas”.

Una serata sarà riservata al cabaret (venerdì 6 luglio) con i personaggi resi famosi dalla partecipazione alle  trasmissione televisive quali Colorado Cafè e Zelig e poi tanto altro con tributi musicali a band dalla fama internazionale.

In questi dieci giorni di festa sarda, accanto ai capannoni della cucina, saranno allestiti degli stand di artigianato sardo e prodotti tipici provenienti per la maggior parte da Assemini.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

3 commenti

  1. Angelo Usala (Saronno)

    qua ci saremo sicuramente!

  2. come mai gli espositori saranno soprattutto di Assemini??’

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *