L'11 FEBBRAIO A SASSARI, IL CONVEGNO "ADELASIA E I CASTELLI DEL GIUDICATO DI TORRES" PER PRESENTARE IL LIBRO DI FRANCESCO LEDDA E MARIELLA CORTES


riferisce Mariella Cortès

L’Editrice Taphros ha il piacere di comunicare che sabato 11 febbraio 2012 alle ore 20.00 a Sassari, presso il Salone Conferenze del Convento di Santa Maria di Betlem, in occasione del convegno “Adelasia e i castelli del Giudicato di Torres” verrà presentata la Guida ai Castelli del Giudicato di Torres , opera di Francesco Ledda e Mariella Cortés.

 

La pubblicazione, il cui titolo completo è: 

I Castelli del Giudicato di Torres

è un’opera innovativa che colma un vuoto editoriale in materia. Si tratta infatti della prima guida a carattere turistico-culturale che, attraverso un sistema di itinerari, accompagna il lettore alla scoperta del panorama di strutture fortificate presenti nel territorio dell’antico giudicato di Torres, oggi più o meno corrispondente alla provincia di Sassari. Ogni itinerario è corredato di schede descrittive che presentano, volta per volta, ciascun castello mettendone in evidenza la storia, le caratteristiche strutturali e i dettagli relativi, anche, all’agibilità e allo stato di conservazione. Il ricco corredo fotografico contribuisce a rendere l’opera stimolante impreziosendo i testi descrittivi e i diversi box contenenti curiosità e approfondimenti. Grazie al linguaggio semplice e accessibile utilizzato per trattare i diversi argomenti la guida si rivolge a un ampio target di lettori che accoglie studiosi e cultori della materia ma anche studenti di diverso livello e turisti. 

Nel corso della serata dell’11 febbraio il complesso sistema di fortificazioni del Giudicato verrà presentato seguendo, per alcune delle strutture, i passi della Giudicessa Adelasia di Torres, personaggio storico che visse gli ultimi, frenetici decenni del Giudicato di Torres caratterizzati da una situazione socio politica complessa dove predominavano le forti ingerenze politica delle famiglie tosco-liguri quali i Doria e i Malaspina, unitamente a quelle della Chiesa e dei potenti ordini monastici. Al convegno, moderato da Padre Marco Ardu, direttore responsabile della Biblioteca di S.M.B. saranno presenti i due autori dell’opera, Francesco Ledda e Mariella Cortes e l’editore della Taphros.

La prima presentazione della Guida ai castelli del Giudicato di Torres, patrocinata dall’ Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport della Regione Sardegna e dall’Assessorato alle Politiche sociali, giovanili, culturali, della salute e alle Pari opportunità della Provincia di Sassari vedrà inoltre la partecipazione degli studenti degli Istituti Superiori di Sassari ai quali verrà donata, sino ad esaurimento, una copia della Guida.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *