"SU PLOAGHE" IL LIBRO DI PAOLO PULINA, SARA' PRESENTATO L'8 DICEMBRE ORE 15.30 AL CIRCOLO "QUATTRO MORI" DI RIVOLI (TO)

la copertina della pubblicazione di Paolo Pulina

la copertina della pubblicazione di Paolo Pulina


di Gian Paolo Collu

Il Circolo “Quattro Mori” di Rivoli è lieto di invitare la S. V. alla presentazione del volume

“Su Ploaghe”,  di Paolo Pulina

 mercoledì 8 dicembre 2010, alle  ore 15,30,

presso i locali del Circolo, Via Fratelli Macario  54        RIVOLI 

Oltre l’autore e il presidente del Circolo, Gian Paolo Collu, parteciperanno Pasquale Demurtas e Gian Filippo Sechi, assessori del Comune di Ploaghe
Il libro. Paolo Pulina ha voluto dedicare questo libro a Ploaghe, suo paese natale.
Nella prima parte il libro riporta: 1) gli scritti  integrali sul paese di due  attenti descrittori delle realtà comunali dell’Ottocento: Vittorio Angius e Enrico Costa; 2) un’ ampia scheda riferita al seicentesco periodo spagnolo (accurata indagine del ploaghese Cicciu Scanu Uleri); 3) i testi di   due autori  che fotografano “sa ‘idda” nella seconda metà del Settecento  (viceré des Hayes) e  nella seconda metà dell’Ottocento (naturalista tedesco  Ernst Haeckel).
Le altre 130 pagine raccolgono scritti di Paolo Pulina su 1) Ploaghe: storia e costumi; 2) Giovanni Spano (1803-1878);  3) Personaggi legati a Ploaghe; 4) In memoria di quattro poeti di Ploaghe (Giommaria Pulina, Larentu Ilieschi, Antonio Spensatello Pais, Antonio  “Giorgio” Satta; 5) Libri e Bibliografia su Ploaghe (e su Giovanni Spano).
Il prof. Manlio Brigaglia ha scritto un’ampia e affettuosa prefazione.
Le presentazioni istituzionali sono opera del sindaco di Ploaghe, Francesco Baule,  e di Salvatore Patatu, presidente del Comitato per il canto sardo “Antonio Desole” di Ploaghe.
L’autore. Paolo Pulina è nato nel 1948 a Ploaghe (Sassari). Laureato  in Lettere Moderne nell’Università Statale di Milano, risiede dal 1974 a Santa Giuletta, nell’Oltrepò pavese, e lavora a Pavia. Dal 1977 è funzionario dell’Assessorato alla Cultura della Provincia di Pavia, per il quale ha curato numerose pubblicazioni: attualmente è responsabile dell’Ufficio Sistemi Bibliotecari e Museali.
Dal 1996 è vicepresidente vicario del Circolo culturale sardo “Logudoro” di Pavia. Giornalista pubblicista dal 1982, è autore di  numerose pubblicazioni. Tra le altre: La poesia dialettale in Sardegna negli anni 1963-1965 (1982);  Ploaghe e Santa Giuletta: cultura di paese e dintorni (1984); Per una guida letteraria della provincia di Pavia (2005); Il tesoro del Canonico. Vita, opere e virtù di Giovanni Spano, linguista e archeologo, 1803-1878 (con Salvatore Tola, 2005);  Il carteggio fra Giorgio Asproni e Giovanni Spano (2008); Peppino Marotto a Santa Cristina e Bissone (2009).

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Un commento

  1. Complimenti Paolo Pulina
    Bellissima Copertina Su Ploaghe
    Se vuoi parlare un poco di tuo libro nel Blog Sardgna in Portugueses
    mi fara piacere
    Caro Saluto.
    Lucinha Dettori

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *