SARDEGNA PROTAGONISTA A LOUGHBOROUGH IN INGHILTERRA, CON L'ASSOCIAZIONE CULTURALE "DANTE ALIGHIERI"

un momento della manifestazione a Loughborough in Inghilterra
un momento della manifestazione a Loughborough in Inghilterra

di Gianluca Fanti

Per me è un onore collaborare con “Tottus in Pari”. Lo leggo sempre e mi aggiorno sulle tematiche dell’emigrazione sarda. Faccio parte della associazione culturale Dante Alighieri (www.danteloughborough.vpweb.co.uk, ladante.it) e come ogni anno organizziamo eventi che promuovono la cultura Italiana e tutte le sue bellezze. Il nostro programma di eventi copre il periodo Settembre/Giugno, e a Giugno appunto organizziamo un evento finale per dare l’arrivederci al nuovo anno. L’associazione e’ composta di un comitato, di cui io sono il Vice Presidente, e i nostri membri, circa 200 nella regione del’East Midlands. Nella nostra aerea, non ci sono circoli sardi (in tutto il Regno Unito che io sappia ne è presente solo uno a Londra) purtroppo (seppure io ci stia facendo un pensierino da qualche mese a questa parte), così con i miei colleghi abbiamo deciso di organizzare una piccola festa sulla Sardegna e La Sicilia, infatti la presidente Lina è Siciliana. E’ nato così l’ evento “Le Isole”, con ospite per la Sardegna il mio caro amico Prof. Dante Olianas (che e’ stato ospite a casa mia durante la sua permanenza a Loughborough), che ha portato un po’ di Sardegna con se, la bella musica delle Launeddas e video di danze sarde. Purtroppo non siamo riusciti ad avere un gruppo folkloristico della Sardegna. Infatti siamo una associazione no-profit, siamo volontari e ci sosteniamo completamente con le nostre forze (le membership dei nostri iscritti).  E’ stata una serata fantastica ed emozionante. Per l’ occasione non abbiamo fatto mancare le nostre specialità, dal Pecorino Sardo al Cannonau, dal pane carasau al Vermentino ai dolci di mandorle. Dante Olianas e’ stato sponsorizzato dall’ Assessorato al Turismo della Regione Sardegna, e questo ci ha permesso di averlo ospite, in quanto i costi viaggio erano coperti. Parlando con Dante c’e’ stato modo di confrontarci su idee e progetti, e mi ha parlato di essere stato vostro ospite al circolo AMIS di Cinisello Balsamo, che già sapevo, e di come siate organizzati. Quello che io amerei fare in futuro è unire le forse con i sardi che ci sono quà, seppure non siamo particolarmente uniti, per questioni geografiche e organizzative più che altro. Questo e’ possibile farlo. Dopo di che riuscire a portare musica e danza della Sardegna dal vivo nella comunità dell’ East Midlands, che oltretutto offre collegamenti con Alghero (bmibaby.com) e che la serata ha offerto come premio 2 biglietti aerei andata e ritorno per la bellissima Riviera del Corallo.

2 risposte a “SARDEGNA PROTAGONISTA A LOUGHBOROUGH IN INGHILTERRA, CON L'ASSOCIAZIONE CULTURALE "DANTE ALIGHIERI"”

  1. Ciao Massimiliano e tutti al “Tottus in pari,
    da parte mia e di tutto il comitato della Dante Alighieri Society di Loughborough un grazie per aver pubblicato il nostro evento.
    Vi terremo informati su futuri eventi riguardanti la Sardegna.
    Un caro saluto e a risentirci presto,

  2. Caro Gianluca, complimenti hai organizzato proprio una bella serata dimostrando sempre il tuo amore per la cultura e le tradizioni della tua terra. Ti auguriamo altri eventi e successi come questo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *