PER INIZIATIVA DEL CIRCOLO "ICHNUSA" DI MADRID, IL GRUPPO "CUNCORDU E TENORE" DI OROSEI SI E' ESIBITO A SEGOVIA

il gruppo “Cuncordu e Tenore” di Orosei

di Gianni Garbati

Il Gruppo Cuncordu e Tenore di Orosei si è esibito nella Chiesa e San Juan de Los Caballeros (Museo Zuloaga) di Segovia. Un’occasione per apprezzare uno dei sei gruppi di prestigio della Sardegna.
L’istruzione canora delle voci del “Cuncordu e Tenore de Orosei” nasce e matura nella scuola delle confraternite religiose di Sas Animas, Santa Rughe e Su Rosariu in riferimento al canto sacro (detto “a cuncordu”), e nei “tzilleris” (bar) per ciò che concerne il canto profano (detto “a tenore”). Come custodi fedeli di questa eredità musicale, donatagli in seguito ad un duro praticantato con gli anziani cantori, i musicisti eseguono due differenti modalità vocali: quella “a tenore” e quella “a cuncordu”. Fanno parte quindi del repertorio sia gli accompagnamenti ai balli tradizionali ed alle serenate d’amore, che i gotzos (canti sacri in lingua sarda) e gli antichi canti religiosi in latino. Si tratta forse dell’unico paese in Sardegna dove i due tipi di vocalità non hanno mai conosciuto interruzioni nel tempo. Ha organizzato il circolo “Ichnusa” di Madrid.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

3 commenti

  1. Bravo Gianni e un bravo anche al Circolo “ichnusa” di >Madrid di cui egli è sapiente animatore. In quel Circolo pulsa davvero l’anima della sardità autentica. Anche il mio gruppo teatrale, “IL Mattei” di Decimoamnnu, nel dicembre del 2008 portò a Madrid la commedia musicale ” Afors sos Sardos” proprio grazie alGianni Garbati. Un grazie dunque a Gianni e al Circolo dei Sardi di Madrid per quanto hanno fatto e fanno per diffondere e sostenere la cultura sarda nel mondo. Albix

  2. Salve a tutti,
    mi pemetto di correggere l’articolo in alto che contiene alcune notizie NON VERE:
    1. il CUNCORDU DE OROSEI che ha cantato giovedì scorso a SEGOVIA è formato da MARTINO CORIMBI, FRANCO SANNAI, GIOVANNI ROSU E PAOLO BURRAI;
    la foto NON corrisponde al gruppo che ho appena nominato;
    la manifestazione (mi dispiace per l’amico Gianni e per il circolo Ichnusa di Madrid) NON è stata organizzata da loro, ma da Maria Goded, per conto dell’Ayuntamiento de Segovia.
    Se vi serve, vi manderò la foto con il gruppo ORIGINALE.
    Saluti
    Martino Corimbi

  3. Salve a tutti,
    mi permetto ancora di porre la domanda:
    Perché continuate ancora a lasciare la foto nell’articolo che ha come soggetto altre persone?
    QUESTI NON SONO I COMPONENTI DEL CUNCORDU DE OROSEI.
    Grazie
    Martino Corimbi, responsabile del CUNCORDU DE OROSEI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *