Al circolo di Milano, l'attività culturale va avanti. tre impegni per il mese di novembre

di Pierangela Abis

Sabato 7 novembre 2009 h. 17.30 c/o la sede CSCS

Per il ciclo di incontri: Le Strade del Tempo La Sardegna attraverso gli occhi di chi la raccontava, di chi la viveva, di chi la conquistò.- 2° Incontro –

I Castelli del Giudicato di Torres: Simbolo del potere, sedi di importanti riunioni e di rappresentanza ma anche eccellenti sistemi di difesa e attacco.

Nati con scopi diversi, appartenevano ad una tipologia di pensiero che prevedeva in molti casi oltre alla fortificazione un sistema di cinta murarie che chiudeva completamente le città.

Relatori: Francesco Ledda e Mariella Cortès

 

Sabato 14 novembre 2009 h. 17.30 c/o la sede CSCS

Presentazione del libro illustrato : La Bambina e La miniera di Fabrizio Fenu (Arkadia editore).

Partecipa l’Autore – La presentazione verrà corredata da fotografie della miniera e della sua successiva trasformazione in Museo. Il libro nasce come racconto illustrato per gli studenti delle scuole elementari e medie, con il principale obiettivo di spiegare, raccontare, insegnare, fare storia in modo diverso; ma soprattutto nasce dall’esigenza di tramandare la memoria storica della città di Carbonia.

Fabrizio Fenu è nato a Oristano nel 1970 ma vive e lavora a Carbonia. Laureato in Lettere Moderne presso l’Università di Cagliari, dopo aver dedicato cinque anni all’insegnamento, attualmente lavora nel Museo del Carbone presso l’ex Miniera di Serbariu come guida e mediatore culturale.

Verrà presentato, nell’arco della serata, un filmato sul Museo e la Miniera di Serbariu a cura di Giovanni Cervo.

 

 

Sabato 28 novembre 2009 h. 17.30 c/o Teatro S. Fedele (ingresso via Hoepli)

Settore Musica a cura di Pierangela Abis. Un Concerto si può dedicare anche ad una sede storica, come quella di Via Ugo Foscolo, 3, che ha segnato importanti tappe di evoluzione e cambiamento e che ha accompagnato il percorso di crescita della nostra associazione ed un trentennio della nostra vita.

Saranno eseguite arie dalle più celebri opere di: Donizetti – Bellini – Verdi – Rossini – F.P. Tosti – Gershwin – Lao Silesu – F.Lehar

Tenore: Efisio Deidda – Soprano: Susanna Carboni – Baritono: Alessandro Senes Mezzosoprano: Giuliana Porcu – Cantante ospite: Eliana Sanna – Chitarra:  Bruno Maludrottu

Concerto per un addio!!

 

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *