Incontro letterari alla Biblioteca Comunale di Segrate per Grazia Deledda ed Emilio Lussu

di Enza Orlando

La Biblioteca Comunale di Segrate e l’associazione locale D come Donna Onlus hanno, ancora una volta, il piacere di invitare al tradizionale appuntamento d’autunno con la letteratura italiana. "In questa nuova edizione – dice Guido Pedroni, assessore alla Cultura – si accenderanno i riflettori sulla Sardegna, terra antica e affascinante, che ha dato la voce a grandi scrittori tra i quali: Grazia Deledda, Premio Nobel per la Letteratura nel 1926, ed Emilio Lussu, eminente testimone di una vita spesa tra rigore morale e impegno intellettuale, autore del romanzo "Un anno sull’altipiano", definito da Mario Rigoni Stern ‘il più bel romanzo italiano sulla Prima Guerra Mondiale’. Come per le precedenti edizioni – Viaggio in Italia e Narrare la Lombardia (2004), Narrare la Sicilia (2005), Scrivere la guerra (2006), L’Italia del ‘900 vista da Sciascia e Pasolini (2007), Un’Italia nascosta nelle pagine di Fenoglio e Meneghello (2008) – guida attraverso le pagine dei maestri del panorama letterario nazionale sarà sempre il professor Mauro Novelli dell’Università degli Studi di Milano.

Gli incontri saranno arricchiti dalle letture dell’attrice Noemi Bigarella.

DATE E LUOGO DEGLI INCONTRI

Mercoledì 14 ottobre e mercoledì 21 ottobre 2009, ore 18.30

Salone 1 – Biblioteca Comunale – Via degli Alpini 34, Segrate (MI)

INGRESSO LIBERO – Seguirà rinfresco

INFO: Biblioteca Comunale di Segrate, tel. 02-21.87.00.35

Associazione D COME DONNA Onlus, tel. 02-21.33.039

http: //gruppoletturasegrate.blogspot.com/

MAURO NOVELLI vive a Milano, dove insegna Letteratura italiana contemporanea presso

l’Università Statale. È autore di vari studi, nei quali si è concentrato soprattutto sulla poesia in dialetto e sulla narrativa dell’Otto-Novecento. Per la collana "I Meridiani" dell’editore Arnoldo Mondadori ha curato i seguenti volumi: nel 2002 le Storie di Montalbano di Andrea Camilleri, nel 2006 i romanzi di Piero Chiara e nel 2007 i racconti dello stesso autore.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Un commento

  1. Ciao Massimiliano, certo che saluto a Josephine Porru quando vado a Parigi. Al ritorno ti farò sapere com’è andato il concerto e nello stesso tempo ti racconterò come si sono svolti i concerti che ho tenuto in Argentina durante l’estate. Ti saluto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *