La 18esima edizione del Premio di Poesia Sarda "Remundu Piras" a Villanova Monteleone

di Bastianino Monti

COMUNE DI VILLANOVA MONTELEONE

Provincia di Sassari

 

PUBBLICATO DALL’ AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI

VILLANOVA MONTELEONE  IL BANDO DELLA 18^ EDIZIONE DEL

PREMIO DI POESIA SARDA "REMUNDU PIRAS"

Per il 31° anniversario della scomparsa del Poeta Remundu Piras (1978-2009) l’Amministrazione Comunale di Villanova Monteleone ha organizzato la 18^ Edizione del Premio di Poesia Sarda, che ha come slogan anche per l’anno in corso "sempre sa limba tua apas presente" . E’ stato pertanto pubblicato il bando di concorso rigorosamente scritto in lingua sarda.

Il Premio di Poesia "Remundu Piras" comprende quattro sezioni:

La prima sezione è riservata a tutti gli alunni che frequentano  la scuola primaria e secondaria, fino alla terza media, di tutta la Sardegna che presenteranno poesie e racconti in lingua sarda.

La seconda sezione è riservata a tutti gli alunni che frequentano  la scuola primaria e secondaria, fino alla terza media, di tutta la Sardegna che presenteranno una recita in sardo a piacere, registrata in un mini DVD, con il ragazzo/a che parla davanti alla cinepresa senza leggere. La durata della recita deve essere da un minimo di tre a un massimo di sette minuti.

La terza sezione è aperta a poeti sardi e non sardi che presenteranno testi di poesia rimata in sardo. Le poesie rimate debbono essere inedite e non debbono essere state premiate in altri concorsi.

La quarta sezione è aperta ai poeti sardi nati e che sono residenti a Villanova Monteleone, che debbono presentare testi di poesia rimata in sardo. . Le poesie rimate debbono essere inedite e non debbono essere state premiate in altri concorsi.

Il tema è libero per tutte le sezioni.

Presentazione degli elaborati.

I testi della terza e della  quarta sezione debbono pervenire alla segreteria del Comune di Villanova Monteleone entro il 18 luglio 2009 e debbono essere firmate con uno pseudonimo, e chiusi in una busta che all’esterno deve essere scritto lo stesso nome. Dentro la busta grande deve essere messa la busta piccola con i dati relativi alla residenza e al numero telefonico del poeta.

I testi della prima e della seconda sezione debbono pervenire  alla segreteria del Comune di Villanova Monteleone entro il 15 ottobre 2009 nella stessa forma delle altre due sezioni.

La giuria è composta da Paolo Pillonca, Presidente; Maria Sale, poetessa; Francesco Piras, figlio del poeta; Leonardo Meloni, rappresentante dell’Associazione Culturale Interriors.

I testi debbono arrivare alla segreteria del premio in cinque copie, per i mini DVD-VHS basta una sola copia.

La Commissione decide, insindacalbilmente, quali sono le poesie e i testi vincitori, quelli menzionati e quelli segnalati.

Premi. Il primo, il secondo classificato della prima sezione, il primo e il secondo classificato della seconda sezione saranno premiati con testi sulla cultura sarda  o con prodotti che si realizzano  a Villanova Monteleone.

Gli insegnanti che hanno supportato gli alunni nella preparazione dei testi saranno premiati con libri sulla cultura sarda  o con prodotti che si realizzano  a Villanova Monteleone.

Il primo classificato della terza sezione riceverà in premio un assegno di 500 Euro;

Il secondo classificato della terza sezione riceverà in premio un assegno di 300 Euro;.

Il primo classificato della quarta sezione saranno premiati con testi sulla cultura sarda  o con prodotti che si realizzano  a Villanova Monteleone.

Saranno premiati con testi sulla cultura sarda  o con prodotti che si realizzano  a Villanova Monteleone i poeti segnalati o menzionati.

La premiazione della terza e della quarta sezione si svolgerà il 22 agosto 2009 alle ore 18,30 nei campetti della parrocchia di San Leonardo.

Mentre la premiazione dell
a prima e della seconda sezione, riservata agli alunni delle scuole elementari e medie, si svolgerà il 7 dicembre 2009 alle ore 17,00 nel salone parrocchiale.

Ringrazio e saluto.

 

ILSINDACO

Bastianino Monti

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *