LE FESTIVITA’ IN MUSICA AL CONCERTO ORGANIZZATO A ZURIGO: I SARDI IN SVIZZERA DELL’ASSOCIAZIONE EFISIO RACIS

Renzo e Jolanda Scanu

L’Associazione Culturale Sarda “Efisio Racis” di Zurigo, in collaborazione con la Federazione dei Circoli Sardi in Svizzera e con il patrocinio e il contributo della Regione Autonoma della Sardegna, ha avuto il piacere di estendere un caloroso invito a tutti i soci e non al tradizionale concerto natalizio tenutosi il 17 dicembre 2023, alle ore 16:00, presso la suggestiva ALTE KIRCHE WOLLISHOFEN.
Durante l’evento, Renzo & Jolanda Scanu hanno regalato al pubblico emozionanti esecuzioni di canti natalizi sardi e musiche popolari religiose. Le loro performance sono state arricchite sullo sfondo da proiezioni di immagini e video che narravano la nascita di Gesù, rendendo il concerto ancor più suggestivo. Molta cura è stata data alle luminarie e alle decorazioni natalizie, compreso un piccolo presepio, per abbellire la chiesetta.
Tra i brani eseguiti, oltre all’immancabile “Non Potho Reposare”, abbiamo potuto tra l’altro ascoltare alcune canzoni facenti parte della tradizione sarda natalizia antica (“Notte de Chelu” – “Cand’est nadu Gesus” – “Naschidu est” – “Andemus a sa grutta”) e moderna (“Drommi” – “Augurios de coro” – “S’aneddu”), nonché tre solenni canti dedicati alla Madonna (“Deus ti salvet Maria” – “Ave Maria” di Schubert – “Ave Maria” del Coro di San Basilio). L’ultima melodia, “Tu scendi dalle stelle” ha visto anche la partecipazione del pubblico, che ha potuto cantare in coro seguendo il testo sullo schermo come nelle serate karaoke.
Tra un brano e il successivo sono state date in due lingue informazioni e delucidazioni sul significato del testo e sono state spiegate inoltre le usanze e le peculiarità delle celebrazioni natalizie in
Sardegna.
La grande affluenza di spettatori, sia tra i soci che tra i non soci, con una cospicua presenza di germanofoni, ha reso questo evento un’occasione speciale per condividere insieme la bellezza della
musica tradizionale sarda e il calore delle festività natalizie, adempiendo pienamente al compito che si prefiggono tutti i circoli sardi nel mondo, cioè di ambasciatori e promotori della Sardegna e della sua cultura all’estero.
Dopo la magica serata musicale, il circolo ha offerto a tutti i presenti un delizioso rinfresco natalizio con panettone e vino bianco sardo, creando un’atmosfera familiare e accogliente. Al momento di lasciare la cappella molti hanno ricevuto in omaggio le piantine delle “Stelle di Natale” che ornavano l’altare in ricordo della bella serata passata insieme.
Questo concerto ha concluso con successo le manifestazioni culturali del 2023 organizzate dal Circolo Sardo di Zurigo.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *