LA CITTADINANZA ONORARIA ALLA BRIGATA “SASSARI”: TRIESTE E GLI EMIGRATI SARDI ACCOLGONO IN FRIULI I “DIMONIOS”

Lunedì 29 gennaio 2024 il Comune di Trieste ha concesso la cittadinanza onoraria ai membri della “Dimonios”, la Brigata “Sassari”. La concessione della cittadinanza onoraria ai membri della “Dimonios” rappresenta un significativo riconoscimento per il contributo e il sacrificio della Brigata “Sassari”, sottolineando l’importanza di preservare e trasmettere la memoria storica di tali gesta eroiche.

«E’ stata un’altra giornata che entra nella storia della valorosa ed eroica Brigata “Sassari”» ha commentato a La Nuova Sardegna Angelo Curreli, presidente fino a qualche mese fa e anima instancabile del Circolo degli emigrati di Trieste nonché coordinatore della Circoscrizione Nord-Est della FASI. La FASI sarà in prima linea insieme ai soci del Circolo, all’amministrazione civica di Trieste, ai militari sardi e ai rappresentanti istituzionali della Regione Sardegna. L’evento era atteso con grande interesse dalla comunità degli emigrati e dal Circolo dei sardi di Trieste, promotore dell’iniziativa.

In occasione di questo importante evento, sono stati proposti vari eventi collaterali, mirati a commemorare le glorie e il coraggio della Brigata “Sassari” attraverso un’esposizione di cimeli, documenti, reperti, armi e uniformi, oltre a un convegno centrato sulle vicissitudini che coinvolsero la Brigata nell’ambito della Prima guerra mondiale.

Un convegno storico “La Brigata Sassari nella Grande guerra”. Il programma ha previsto i saluti delle autorità, seguiti dagli interventi di Bastianino Mossa, presidente FASI, del tenente colonnello Pasquale Orecchioni, direttore del Museo storico della Brigata Sassari, di Paolo Gaspari, storico ed editor,; di Paolo Ferrari, docente di Storia contemporanea all’università di Udine e di Aldo Accardo, docente emerito di Storia contemporanea all’università di Cagliari.

Sino al 2 febbraio, la Mostra del museo della Brigata Sassari presso il Circolo unificato dell’Esercito, in via dell’Università. La Mostra del museo della Brigata Sassari ha offerto ai visitatori la possibilità di immergersi nella storia e nelle gesta della Brigata attraverso cimeli, documenti, reperti, armi e uniformi, testimonianze del coraggio e dell’eroismo dei suoi membri durante la Prima guerra mondiale.

Tutta la comunità è stata invitata a partecipare a questo importante evento che celebra il valore e l’importanza storica della Brigata “Sassari”. Sia i residenti che i visitatori hanno avuto l’opportunità di conoscere da vicino la storia di questa illustre unità militare e di rendere omaggio al coraggio dei suoi soldati. L’occasione inoltre, ha indotto un’intensa riflessione sulle vicissitudini che coinvolsero la Brigata durante la Prima guerra mondiale, permettendo il dibattito e l’approfondimento grazie ai contributi di esperti e studiosi del periodo.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *