IN DANIMARCA DOVE VIVEVA, SI E’ SPENTA A 95 ANNI LA SCRITTRICE NUORESE MARIA GIACOBBE: CON LE SUE OPERE, UNI’ LA SARDEGNA ALLA SCANDINAVIA

Maria Giacobbe nella foto di Antonello Origa

È morta la scrittrice nuorese Maria Giacobbe. Era nata a Nuoro nel 1928. Figlia dell’ingegner Dino Giacobbe (nato nel 1896 e scomparso nel 1975), sardista e antifascista, è stato uno dei fondatori del Partito Sardo d’Azione. Nel 1937 era evaso dalla Sardegna per andare a combattere a fianco dei repubblicani in Spagna per quelle libertà civili che il fascismo aveva tolto all’Italia e che insieme alla Germania nazista stava per togliere al popolo iberico.

A seguito della sconfitta dell’esercito popolare nella battaglia sull’Ebro (1938), si era rifugiato in Francia, Belgio poi dal 1939 negli Usa fino alla fine della guerra di liberazione (1945) quando dopo otto anni di lontananza poté ricongiungersi con la sua famiglia.

La madre Graziella Sechi, (nata nel 1901 e scomparsa nel 1973) insegnante elementare, anche lei perseguitata dal regime fascista per aver condiviso le idee del marito, fu espulsa dall’insegnamento e tradotta in carcere per non aver voluto rinnegare la sua fede politica.

Maria dal 1959 viveva a Copenaghen, nel 1962 ha preso la cittadinanza danese, sposata al regista e scrittore Huffe Harder, puntuale ogni estate ritornava nella sua isola. Proprio in Sardegna, nel 2019 la scrittrice fu colpita da un grave lutto: il figlio Andreas morì annegato in mare a Orosei all’età di 55 anni.

Ha pubblicato oltre dieci libri, fra cui romanzi, raccolte di racconti e cinque antologie di poesie. 

Le sue opere sono sempre state rivolte alla difesa dell’identità sarda, il suo impegno civile l’aveva portata a combattere sempre a fianco del suo popolo in tutte le battaglie per l’autonomia e la rinascita dell’isola.

Con il libro più conosciuto “Diario di una maestrina”, nel 1957 vinse il Premio Viareggio opera prima.  La scrittrice racconta i primi anni d’insegnamento d’una ragazza di buona famiglia, la crescita democratica d’una giovane provinciale vissuta in un’epoca trionfalistica, sfociata nella seconda guerra mondiale. L’entusiasmo per l’insegnamento, frenato dalle tristi condizioni ambientali, la forza d’una donna per vincere timidezza, pregiudizi e situazioni vecchie di secoli. La lotta d’una donna intellettuale, con una non comune capacità d’immedesimarsi nel proprio tempo. Quando nel 1956-57 lavorava al “Diario di una maestrina”, la Sardegna non aveva smesso di sperare nel Piano di Rinascita, che approvato con una legge del 1948 era ancora agli studi per i suoi particolari.  Era una Sardegna povera, quella che avevo descritto, ma una Sardegna che forse stava per svegliarsi e rialzarsi. Molti erano i disoccupati, gli analfabeti e i bambini che morivano durante la prima infanzia, e fra quelli che sopravvivevano molti erano denutriti. Molti erano quelli che evadevano all’obbligo scolastico e finivano per trovarsi in conflitto con le leggi dello Stato. Moltissimi quelli che per procurarsi un lavoro, che la Costituzione dice essere “un diritto e un dovere per tutti i cittadini” della Repubblica, dovevano lasciare la loro terra, che pure era già una delle meno densamente popolate d’Europa. 

Altre opere di Maria furono: Piccole cronache (1961), Le radici (1977): tre opere di narrativa definite «autobiografie a ritroso», perché attraverso i ricordi dànno un quadro della vita, del mondo della scrittrice. Ancora: Il mare (1970), Grazia Deledda. Introduzione alla Deledda (1974), I ragazzi del veliero (1992), Gli arcipelaghi (1995, diventato film con lo stesso titolo nel 2000, regista Giovanni Columbu), Maschere e angeli nudi: ritratto d’infanzia (1999), Pòju Luàdu (2005), Chiamalo pure amore (2008). Nella sua produzione non mancano saggi e antologie poetiche, anche in lingua danese. 

La Giacobbe ha collaborato con vari giornali, riviste (anche Tottus in Pari ha avuto l’onore di ospitare diversi suoi contributi), periodici italiani e stranieri ottenendo importanti premi (Premio Iglesias di giornalismo per la sua collaborazione a L’Unione Sarda nel 1985). Numerosi i riconoscimenti in Italia e Danimarca per aver contribuito alla conoscenza della cultura fra i due paesi. Nel 1967 il Presidente della repubblica Giuseppe Saragat le ha conferito il titolo di Cavaliere dell’Ordine della Solidarietà Nazionale. Dal 2008 era presidente del Comitato degli scrittori danesi per la difesa della libertà di espressione e membro fondatore del Comitato per la coesistenza israelo-palestinese.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

139 commenti

  1. Marina Moncelsi

    Unì la Sardegna al mondo, basta leggere le sue ultime opere e i numerosissimi saggi e articoli pubblicati all’estero.

  2. Alberto Ceravolo

    Sempre preciso e puntuale, Massimiliano

  3. Grande donna di cultura e una cara amica🌹💜

  4. Ho scritto ampiamente di lei nel mio libro “Maestre d’Italia”, facendo riferimento in particolare al suo straordinario DIARIO DI UNA MAESTRINA,premio Viareggio nel 1957. Scrisse anche numerosi articoli per un giornale prestigioso come “Il Mondo ” di Mario Pannunzio. Una scrittrice e giornalista di grande valore che ha onorato il nostro Paese anche all’estero.

  5. Elisa Zoccheddu

    Meraviglioso il suo libro”Diario di una maestrina”

  6. Cieli azzurri 😢

  7. Cristina Lavinio

    Una donna e una scrittrice che viveva a Copenaghen, ma che in Sardegna e a Nuoro tornava spesso, finché la salute e l’età glielo hanno concesso.

  8. In questo periodo si sta verificando una particolare “vendemmia” di persone che stanno emigrando verso altri mondi, E anch’io non è che mi senta molto bene,,,,,,,

  9. Pietro Pintori

    Grandissima scrittrice, orgoglio di tutti i nuoresi

  10. Nietta Condemi De Felice

    grande perdita per la cultura, ho avuto il piacere di conoscere una donna straordinaria. A tutti i familiari affettuose condoglianze

  11. Francesca Maria Malandrone

    Grande scrittrice e grande donna.R.I.P.🙏

  12. R. I. P. 🙏

  13. Cinzia Schintu

    Un pensiero

  14. Condoglianze alla famiglia 🙏

  15. Giovannangela Mariane

    Esprimo di cuore le più sentite condoglianze a tutta la famiglia che il Signore l accolga nel suo regno

  16. Antonella Pintus

    Grande donna!!!!R.i.P.

  17. Maria Teresa Lara

    Grande Donna e grande scrittrice….

  18. Serena Quattrocchi

    Grande!

  19. Isabella Marchetti

    Condoglianze alla famiglia. R.I.P 🙏❤🌹

  20. Condoglianze alla famiglia e che Dio la accolga🙏

  21. Lorenzo Masedu

    🌹🙏🏽R.I.P.🙏🏽🌺 Condoglianze ai Familiari 🌹

  22. R.I.P. 🙏

  23. Palmira Mascia

    R.ip.🙏🌹

  24. Che al suo arrivo l’accolgano gli Angeli 🙏 Condoglianze alla famiglia.

  25. Maria Rosaria Pitzalis

    Grande donna, grande scrittrice. Indimenticabile.

  26. Alessandra Maimone

    Ché peccato !
    Condoglianze vivissime alla famiglia
    Ché la terra Le sia lieve
    Riposi in Pace tra gli Angeli Custodi 👼

  27. R. I. P. grande scrittrice e grande donna.. 💔

  28. Marialuigia Sanna

    Condoglianze alla famiglia 🙏

  29. Elisetta Murgia

    Condoglianze ai parenti per lei pregherò

  30. Cordiale con tutti.

  31. Laterra. Ti sia. Lieve
    Grande bella persona
    Della ns terra sarda.

  32. Aristeo Calice

    R.I.P. SENTITE CONDOGLIANE AI FAMIGLIARI

  33. R.I,P. Condoglianze alla famiglia.(stata brava in vita anche dopo SUA morte)

  34. Leonarda Paladino

    Riposi in pace 🌹

  35. I nuoresi,grandi!!

  36. Bravissima scrittrice

  37. R.I.P.

  38. Ho avuto l’ onore di conoscerti , riposa. In pace Maria♥️

  39. marco Murineddu

    In Danimarca?

  40. Maria Muggianu

    era l’insegnante di mio fratello una persona speciale condoglianze a tutta la famiglia 🙏🙏🙏♥️

  41. Celestina Orrù

    Grande Donna Sarda

  42. 🙏🙏🙏❤️🌹R.I.P

  43. Maria Bnaria Carta

    Il suo diario di una maestrina è bellissimo

  44. Giustizia e Libertà di Sassari

    Dino Giacobbe, ufficiale nella prima guerra mondiale, fondatore e dirigente del movimento dei combattenti e del Partito Sardo d’Azione, aderente a Giustizia e Libertà, lasciò clandestinamente la Sardegna nel 1937 per combattere in Spagna, dove comandò l’artiglieria delle Brigate Internazionali. Dalla Francia si rifugiò negli USa dove fu nella Mazzini Society, per poi seguire Lussu nel suo percorso dentro e fuori il Partito Sardo d’Azione.
    Maria Giacobbe ha scritto ampiamente delle sua famiglia ed è stata una delle voci più importanti della letteratura sarda nel secondo Novecento.

  45. Gabriella Prasciolu

    Grande scrittrice

  46. Giuliana Vargiu

    Ho letto tempo fa Diario di una maestrina.Bello

  47. Ricordi gioiosi di letture giovanili.

  48. Antonietta Serra

    R.i.p ❣️🙏🏼

  49. Giuliana Carta

    Condoglianze

  50. Maria Vittoria Pintore

    Grandissima scrittrice!!!!!!

  51. Enrico Defraia

    Riposa in pace

  52. Grande nuorese,grande scrittrice e saggista.Figlia ultimogenita di Graziella Sechi e Dino Giacobbe, antifascisti nuoresi e creatori del partito sardista..Figlia di Sardegna,Maria Giacobbe, pur emigrata a Copenaghen per amore,tenne sempre vivi i legami con Nuoro e la sua terra ,che con la sua morte perde una grande donna,della quale però rimarrà il suo indelebile ricordo.. Sentite Condoglianze a tutti i suoi familiari.🙏🙏🙏

  53. Nooo!!!!! come mi dispiace… ciao Maria i nostri incontri rimangono un ricordo indelebile nel mio cuore …ciao Grande Donna R.I.P…..Condoglianze alla famiglia.

  54. Gianfranco Loddo

    RIP e che Dio l’Accolga in Gloria con i tuoi Angeli più Fedeli

  55. Mi dispiace molto. Condoglianze alla famiglia

  56. Irene Zoccheddu

    Sentite condoglianze ai familiari ed amici tutti 😔

  57. Maria Luisa Urtis

    Un’ altra grande perdita 🙏

  58. Maria Carolina Salomè

    Non ne conoscevo l’esistenza, grazie.
    Una vita incredibile sia la sua che quella della sua famiglia.
    Cercherò i suoi libri.

  59. Domenica Ruggiu

    Riposa in pace attenta osservatrice , narratrice di costumi e di un mondo antico incrociato a comunità agro- pastorali. È stato bello leggerti. 🙏🙏🙏🌹

  60. Ne avevo sentito parlare una grande

  61. Grazia Manunta

    Non ho mai letto un suo libro me ne puoi consigliare uno?

  62. Maria Antonietta Macciocu

    Grande donna

  63. Antonio Cabiati

    Che la terra le sia lieve 🙏💐

  64. Anna Rita Randazzo

    R.i.p….grande Donna Sarda🌷

  65. Ho avuto modo di conoscere le sue opere grazie alla prof di italiano in prima superiore. Grandissima scrittrice. RIP 🌹🙏

  66. Marilena Casula

    Grande Donna Sarda buon viaggio ❤️🌹🙏💖❤️

  67. Che la terra le sia lieve come un petalo di rosa 🌹

  68. Vicina di casa del mare. Mi spiace.

  69. Bravissima scrittrice che non ha mai dimenticato la sua Sardegna nonostante vivesse fuori! Che riposi in pace accanto al suo amato figlio😔😔

  70. Ciro Giannoccoli

    Riposa in pace ⚘

  71. Maria Antonietta Bafile

    Condoglianze alla famiglia

  72. Loredana Chirigu

    Un altro illustre pezzo di Sardegna che se va.. Rip in pace.

  73. R.I.P.🙏

  74. Giuseppina Faedda

    Ho vissuto tanti anni lontano dalla Sardegna e i suoi libri mi hanno tenuto compagnia!!!! Mi dispiace , che riposi in pace🙏🌹

  75. Una Grande scrittrice non si scorda mai. R.i.p.

  76. Carlotta Spoletini

    Riposa in pace. Preghiere 🙏

  77. R.I.P.🙏❤️🌹che la terra le sia lieve..

  78. Antonio Maccioni

    Condoglianze alla famiglia.🙏🙏

  79. Ciccio Pudhiles

    Manna issa e mannu su babbu Dino

  80. GRANDE SCRITTRICE!❤

  81. L’ho incontrata tempo fa all’istituto Italiano di cultura di Copenhagen in occasione di uno scambio culturale fra scuole. Persona veramente speciale e scrittrice molto apprezzata. ❤

  82. Condoglianze,

  83. Mario Rino Cabula

    R.I.P.

  84. Gaetano Carboni

    Grandissima scrittrice, il suo diario di una maestrina andrebbe letto nelle scuole.

  85. Un altra perla, che probabilmente,non trovando la sua dimensione in Sardegna, è dovuta Andare a vivere fuori…..
    RIP

  86. Claudia Bellini

    R.I.P

  87. Pietro Salvatore

    R.I.P

  88. Orsola Pilloni

    Mai sentito parlare

  89. Victor Manuel Franco Aguirre

    Descanse en Paz

  90. R.I.P.

  91. Un altra che amava tanto la Sardegna da starne migliaia di km lontana😂

  92. Giancarla Melis

    Belli i suoi libri

  93. Giampiera Bacciu

    R.I.P. 🥀

  94. Marinella Podda

    Riposa in pace

  95. Condoglianze 💐

  96. Ho letto alcuni libri da oltre 20anni ,ebbi la fortuna di partecipare alla presentazione di un suo libro,nella chiesa di Bonu Ighinu.Lei era già un ottantenne ,ma i suoi occhi avevano la lucentezza e vivacità di una ragazza. Buon viaggio Maria

  97. Francesca Arcangeli Dettori

    Figlia della nostra Amata Terra che tanto Onore le Hai Reso Riposa in Pace

  98. Maria Grazia Piano

    Conosciuta tanti anni fa..donna di grande cultura, bravissima scrittrice.

  99. PInuccia Silanos

    Letto i suoi libri ,🙏🙏

  100. Patrizia Loddo

    Non la conoscevo, ho letto la sua storia, donna di spessore, leggero’ i suoi libri…

  101. Bianca De Bernardi

    Avevo letto alcuni suoi libri molti anni fa e così avevo avuto modo di conoscerla e di apprezzarla , almeno come scrittrice. Ricordo uno stile piano , piacevole, rasserenante .

  102. condoglianze per tutti i suoi cari, R. I. P Maria ❤️

  103. R.I. P. Condoglianze alla famiglia.

  104. Francesca Spiga

    Condoglianze alla Famiglia

  105. Anch’io no n conoscevo l’esistenza della signora scrittrice Giacobbe/ Sarda…..

  106. CIAO MARIA. !

  107. Maria Concetta

    Riposa in pace 🙏

  108. Condoglianze alla famiglia .

  109. Solo sentito qualche volta parlare di lei .Non ho mai letto un suo libro,lo farò ora,ma avrei dovuto farlo prima quando era ancora in vita tanto gli scritti esistono anche per chi arriva a distanza di tempo.Come me.R.i.p.Maria Giacobbe.Anche tu fai parte di chi ha onorato la nostra terra

  110. Veramente anche io pur essendo lontana dalla Sardegna da oltre 50 anni,ma sempre vicina con il ❤️. Mi vergogno un po,” non conoscevo questa grande scrittrice, al più presto farò di tutto per leggere i suoi libri
    Sentite .
    Condoglianze alla famiglia

  111. Ricorderò sempre con ammirazione la scrittrice Maria Giacobbe che, pur vivendo in Danimarca, riuscí ad avere il mio libro A Piedi Scalzi; lo apprezzò tantissimo al punto che mi contattò per complimentarsi con me!
    R.I.P. Maria 🙏🌹 è stato un piacere conoscerti❤️

  112. Maria Antonietta Rotolo

    R I P 🌹🙏💖

  113. Gian Pasquale Mele

    Spiace , alle medie leggevamo i suoi libri

  114. Mi dispiace moltissimo. Ho avuto modo di conoscerla e di apprezzare suoi libri

  115. Diario di una maestrina

  116. R i p Maria la terra ti sia lieve 🌹🙏❤️ Condoglianze alla famiglia 😪

  117. Albertina Dori

    “La Giacobbe per le sue attività e produzioni in campo culturale, avendo notevolmente contribuito alla conoscenza della cultura sarda e italiana in Danimarca e danese in Italia, ricevette riconoscimenti sia in Danimarca sia in Italia tra i quali il titolo di Cavaliere dell’Ordine della Solidarietà Nazionale,[11] conferito dal Presidente della Repubblica Italiana nel 1967 e il vitalizio statale col quale il Ministro per gli Affari Culturali della Danimarca volle esprimere ufficialmente nel 1996 “la gratitudine del paese per i valori culturali di cui Maria Giacobbe ha con la sua arte arricchito la società danese nella sua totalità”.[6]”Da Wik.

  118. Ugo venturelli

    Peccato che non sia tornata alla sua terra

  119. Sentite condoglianze

  120. Donatella Nonnis

    Condoglianze rip in pace

  121. condoglianze 💐

  122. Antonella Cuscusa

    Condoglianze alla sua famiglia. Un’altra persona sarda che sicuramente ha lasciato il segno del suo passaggio su questa terra

  123. E’ stato bello averti conosciuto ed apprezzato per i tuoi talenti. Grazie di cuore Maria Giacobbe, cittadina onoraria di Orosei, luogo di riposo e delle sue vacanze sarde e della famiglia. La sua cultura e la sua arte non hanno avuto confini e Lei profondamente democratica e ed impegnata, con la Sardegna nel cuore, ci lascia una bellissima testimonianza di ” Mastra pro sempere”. Chi Deus la vardet in chelu e li diat onzi cossolu.

  124. Pierpaolo Sobrero

    R.i.p.

  125. Mandorla Gonzales

    R. I. P.🙏

  126. Riposi in pace 🙏

  127. .grandissima amica di Joyce Lussu…❤..

  128. Gianna Panunzo

    R.i.p.condoglianze alla famiglia

  129. Graziella Cavada

    Sentite condoglianze ai familiari 🙏

  130. Rosalba Deidda

    Interessante ❤️

  131. Pierina Pusceddu

    Grande donna… R.i.p

  132. Antonio Marras

    R. I. P. Condoglianze alla famiglia, amen.

  133. Maria Teresa Saba

    Riposa in pace

  134. Una parte di Sardegna che vola via… obligée

  135. Antonietta Langiu

    Un abbraccio grande con tanto affetto a Maria. Ci siamo viste e state assieme a Copenaghen la primavera scorsa. “In su chelu che siada!”💞
    Condoglianze a tutti i familiari.

  136. Irene Zoccheddu

    R. I. P. 🙏🏼❤️🌹
    Sentite condoglianze ai familiari ed amici tutti 😔

  137. Piero Regosini

    Arcipelaghi..
    Un pugno nel cuore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *