I RIPETUTI RICONOSCIMENTI ARRIVANO DALLA BERKELEY SPRINGS INTERNATIONAL WATER TASTING: L’ACQUA SMERALDINA DI TEMPIO, LA MIGLIORE AL MONDO

L’Acqua Smeraldina è un marchio di acque minerali, con sede a Tempio Pausania che nel 2019 al Berkeley Springs International Water Tasting ha vinto il primo premio come miglior acqua imbottigliata del mondo. Confermandosi poi negli anni successivi sino alla scorsa edizione del 2023.

L’acqua sgorga dalle sorgenti sotterranee della località Monti di Deu in Gallura.

La storia della Smeraldina ha inizio con Giovanni Maria Solinas che nasce nel 1926. Già da ragazzino Giovanni iniziò a vendere bibite prodotte in casa propria, e nel 1955, con sua moglie, realizzò e produsse la prima vera bottiglia: la Plubium.

Nel 1979 si trasferisce in Gallura, a Tempio Pausania, per sfruttare dell’acqua proveniente da una sorgente sotterranea, a 300 metri di profondità in località Monti di Deu. Riesce a portare l’acqua direttamente nel terreno acquisito, ove costruisce lo stabilimento di produzione e 6 anni dopo, nel 1985 fonda la A.L.B., acronimo di Acque Leggere e Bibite creando contestualmente il marchio Smeraldina. Inizialmente avrebbe voluto chiamarla Smeralda ma il nome era già stato utilizzato dalla nascente Costa Smeralda, località turistica della Gallura.

Inizialmente commercializzata in brik di cartone da un litro, nel 1990 viene prodotta la prima bottiglia in PET, mentre nel 2002 nasce l’iconica bottiglia in vetro con un disegno brevettato con una parte superiore a punta. Nel 2005 l’azienda fa il salto all’estero e negli Stati Uniti d’America viene aperta l’azienda controllata, la Smeraldina Corporation, con sede all’Empire State Building di New York. Contestualmente la vendita si allarga oltre che agli USA, anche in Danimarca prima e poi in Belgio, Francia e Regno Unito. Negli anni 2010 si apre al mercato asiatico, approdando in Cina, Hong Kong, Singapore e Arabia Saudita.

Nel 2011 è la prima azienda produttrice di acqua minerale in un contenitore Tetra Pak nel formato Tetra Prisma da mezzo litro, pensato per il consumo “On the go” composto al 75% da carta. Nel 2015 si estende ad altri paesi europei come Spagna in occidente e Bulgaria e Ucraina nell’Est.

E come già scritto al Berkeley Springs International Water Tasting ha vinto il primo premio come miglior acqua imbottigliata del mondo, la giuria di esperti ha fatto un’accurata ricerca analizzando tredicimila etichette al mondo.

https://www.facebook.com/ainnantis

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

2 commenti

  1. Mariano Carlo Leo

    Una delle tante acque Sarde
    “”Migliori al mondo””
    Ancora per poco,,se non ci si adopera per bloccare scarichi di inquinanti su cave dismesse
    Miniere etc.
    Si dipende dal governo centrale
    Aimé…..

  2. Susanna Simonetti

    Mi chiedo chi si arricchisce dietro questo business……i sardi tutti?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *