L’ASSOCIAZIONE ‘GRAMSCI’ DI TORINO ALLA PRESENTAZIONE DI ‘GENERAZIONE UNI-CA’: INIZIATIVA DELL’UNIVERSITA’ DI CAGLIARI PER GLI EMIGRATI SARDI

di ENZO CUGUSI

Mercoledì 3 maggio il Rettore dell’Università degli studi di Cagliari Prof. Francesco Mola ha incontrato i delegati della Conferenza “Sardegna Mondo” assise internazionale dell’emigrazione sarda che si è tenuta a Cagliari dal 27 al 29 aprile, organizzata dall’Assessore al Lavoro della Regione Autonoma della Sardegna. Nell’occasione è stata presentata la nuova iniziativa di borse di mobilità ” GENERAZIONE UNICA” destinata agli universitari, discendenti di emigrati sardi anche di generazione successiva alla prima, 12 borse di studio della durata da 3 a 6 mesi, per accrescere nei partecipanti la conoscenza della cultura sarda e, al contempo, per recuperare un rapporto più proficuo possibile con l’Isola.

L’Associazione Sardi Gramsci di Torino rappresentata da Enzo Cugusi e Francesco Pongiluppi ha avuto modo di rappresentare il modello che contraddistingue da anni – dal 1968 anno di fondazione – l’Associazione: apertura, solidarietà, emancipazione, ricerca, apprendimento permanente. Un modello che vede all’attivo progetti di ricerca, tirocini formativi, attività di promozione del patrimonio culturale ed economico isolano, formazione, accoglienza. Vivo interesse ha suscitato l’intensa attività di relazione con le istituzioni piemontesi ed estere (università, enti locali, fondazioni) e il raccordo con omologhe istituzioni dell’Isola, una “diplomazia culturale” – è stato detto – fiore all’occhiello dei sardi de su disterru.                

All’incontro erano presenti tra le altre le associazioni sarde di Spagna, Canada, Brasile, Argentina, Bulgaria, Stati Uniti e Germania.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *