FRANCESCHINO ORRU’ “CICCINO”: UNA VITA PER IL RISCATTO DELLE ZONE INTERNE

segnalazione di CARMINA CONTE

La storia, le lotte e l’impegno politico di un “ragazzo orgoglioso”, a cento anni dalla nascita: Convegno a Nurallao, suo amato paese natale, sabato 17 dicembre, ore 10:00, Aula Consiliare

Cagliari, 14 dicembre 2022.  Sarà Nurallao, il suo amato paese natale, ad accogliere, sabato 17 dicembre, alle ore 10,00,  il convegno di  studi dedicato alla strordinaria figura di “Franceschino Orrù, “Ciccino” , Un vita per il riscatto delle zone interne della Sardegna. La storia, le lotte e l’impegno politico a cento anni dalla nasacita.

 Si tratterà diun doppio appuntamento:  prima del convegno, nell’Aula Consiliare  del Comune, che ha dato anche il  patrocinio all’iniziativa, fortemente voluta dal figlio Adriano Orrù, verrà inaugurata la  mostra fotografica “Un ragazzo orgoglioso”:  16 scatti che rappresentano la vita intensa e appassionata  di questo ragazzo dai capelli rossi, nato in una umile famiglia,  bracciante e operaio,che  divenneVicepresidente del Consiglio Regionale della Sardegna nella VII Legislatura.

Una storia, la sua, esemplare, un modello di vita e di crescita umana, culturale, sociale e politica.

Il babbo sarto potè farlo studiare soltanto fino alla V elementare, ma “Ciccino” era animato da una sete inesauribile di conoscenza: grazie all’impegno incessante  e coerente  di studio e partecipazione alla Politica, attraverso il PCI, potè assurgere ai massimi livelli della vita politico-istituzionale dell’isola. Ciccino Orrù, fu il rpimo dei non eletti al Senato nel 1968 e fu eletto per ben due volte consigliere regionale della Sardegna nel 1969 e nel 1974. Il suo contributo, di elaborazione e proposta  du determinante in quella straordinaria stagione di lotte per il riscatto delle zone interne del’isola e  il rilancio dell’economia agropastorale  dagli anni ’60 in poi, fino alla conclusione prematura e dolorosa della sua esistenza, il 17 settembre 1982,  a poco più di 6o anni.

 Seguirà il Convegno che sarà aperto dai saluti istituzionali della Sindaca di Nurallao Rita Porru, a cui seguirà la presentazione dell’inizitiva a cura di Adriano Orrù. Seguirà il dibattito con gli interventi di qualificati esponenti della politica, delle istituzioni e della cultura quali  Mario Pani,   ex  dirigente PCI e deputato al Parlamento; Antonello Soro, già sindaco di Nuoro e deputato della  Repubblica; Eugenio Lai, sindaco di Escolca e consigliere regionale e Aldo Accardo, storico e presidente della Fondazione Siotto. Coordina la giornalista Carmìna Conte.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *