LEGGENDA ROSSOBLU: UN LIBRO E UN FILM. DOPPIO APPUNTAMENTO A TORINO IL 9 APRILE CON L’ASSOCIAZIONE “GRAMSCI”

di ENZO CUGUSI

Leggenda rossoblù: un libro e un film.

Doppio appuntamento all’Associazione sardi Gramsci per ricordare il mito del Cagliari calcio la formidabile squadra che nell’aprile del 1970 vinse lo scudetto.

Cuori Rossoblù di Luca Telese. Solferino editore.

”In questo libro che è insieme racconto mozzafiato e serrata inchiesta, Luca Telese fa parlare i protagonisti in interviste esclusive, ripercorre i momenti più emozionanti, le figure chiave, il passaggio di un’epoca. E tratteggia una storia non solo sportiva, ma di riscatto umano e sociale. Quella di un gruppo di amici divenuti eroi nel volgere di una stagione. Di un’isola «ai confini dell’impero» che si ritrovò al centro del Paese. Di un popolo fiero che scese in strada a ballare.”

”Luca Telese racconta con afflato poetico l’avventura degli eroi dello scudetto del ’70, il loro tortuoso percorso fino allo striscione del traguardo più impensabile e più desiderato.

Cuori Rossoblù intreccia piani narrativi e vicende, personali, politiche e sportive diverse. Con un unico centro di gravità permanente: il riscatto.

“12 Aprile” un film di Antonello Deidda durata 12’

Un affascinante viaggio nel futuro, lungo 50 anni, dal 1970 al 2020. Dallo scudetto del Cagliari al lockdown della pandemia, il regista Antonello Deidda ha raccontato tutto questo nel suo “12 aprile”. Una città in quarantena, vista con gli occhi di un cagliaritano del passato. 

Sabato 9 aprile ore 16

Associazione sardi Gramsci via Musiné 5/7 Torino.

Ingresso libero con osservanza norme anti Covid-19

Con gli autori dialogherà Francesco Pongiluppi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.