RINNOVO DEL DIRETTIVO ALL’ASSOCIAZIONE “SHARDANA” DI PERUGIA CON NUOVA SEDE IMMINENTE: NICOLETTA MENNEAS SI CONFERMA ALLA PRESIDENZA

Nicoletta Menneas

di ANNA NICOLINA MESINA

A seguito elezioni per il rinnovo delle cariche sociali dell’Associazione Sarda Shardana di Perugia, domenica 13 marzo, il nuovo Consiglio Direttivo eletto, ha confermato Presidente con voto unanime, per il prossimo triennio, la Consigliera Nicoletta Menneas

Il Consiglio direttivo risulta così composto: Presidente Nicoletta Menneas: Vicepresidente Matteo Musio, Vicepresidente Vicario Pietro Cossu, tesoriere Dario Lussi, segretaria Anna Nicolina Mesina, Pietro Floris e Stefano Pettinari consiglieri.

Il Collegio dei Probiviri è rappresentato da Cecilia Contena, Antonietta Massaiu, Bonaria Pala, mentre l’Organo di Controllo interno (ex Collegio dei Revisori dei conti) è costituito da Gavina Mesina, Daniela Trivisonno e Bonuccia Uda

Riconfermata come Responsabile della bigliettazione Eurotarget Antonia De Muro, come referente dell’Associazione per il Coordinamento donne Fasi, Antonietta Massaiu e responsabile vendita prodotti SardaTellus, Daniela Trivisonno.

L’Associazione Culturale Sarda Shardana di Perugia è uno degli ultimi circoli che sono entrati a far parte della F.A.S.I. (nel 2021) e solamente lo scorso dicembre, nell’ultimo Congresso della Federazione, ha ricevuto il riconoscimento della Regione Autonoma della Sardegna.

L’Associazione Shardana, nasce nel 2016 dalla volontà di un gruppo di giovani sardi di prima e seconda generazione, fortemente legati alla loro terra d’origine, valori identitari e alle sue tradizioni, che ha sentito l’esigenza di trovarsi, per creare un luogo di incontro e socializzazione tra corregionali, per creare e rafforzare solidi legami con il territorio e promuovere una nuova idea di Sardegna attenta alle proprie origini e alla propria storia. Sin dalla nascita l’Associazione, ha potuto contare sul sostegno di oltre 300 associati (numero importante, per una Regione nella quale non è mai esistito un Circolo di Sardi formalmente riconosciuto.), questo ha permesso di organizzare eventi ed iniziative che hanno coinvolto molti soci assieme alle comunità del territorio, permettendo la crescita di un gruppo dirigente entusiasta, motivato che è stato capace di fare squadra in maniera inclusiva.

Ilprogetto iniziale, portato avanti in questi anni, è stato quello di far conoscere attraverso tutte le espressioni artistiche sarde l’intera cultura isolana. Dal 2016 sono stati organizzati 43 eventi (tra quelli in presenza e quelli da remoto). Eventi a carattere culturale, solidale, ricreativo, enogastronomico, folcloristico, con mostre, rassegne, dibattiti e presentazione di libri. Sin dalla nascita, l’Associazione ha aderito al servizio di bigliettazione Eurotarget fornendo agli associati, tariffe agevolate per la   Sardegna e viceversa.  Dal 2021 è iniziata collaborazione con SardaTellus per la vendita di prodotti tipici sardi.

E’ ormai questione di giorni, e l’Associazione inaugurerà la propria sede a Perugia per accogliere i soci e amici, e promuovere iniziative ed eventi.

23 pensieri riguardo “RINNOVO DEL DIRETTIVO ALL’ASSOCIAZIONE “SHARDANA” DI PERUGIA CON NUOVA SEDE IMMINENTE: NICOLETTA MENNEAS SI CONFERMA ALLA PRESIDENZA”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.