SARDOS POR Y PARA SIEMPRE: VIAGGIO NELLE ORIGINI DEI SARDI EMIGRATI IN ARGENTINA ATTRAVERSO LA PUBBLICAZIONE DI UN LIBRO

di BEATRIZ MARONGIU

In questi anni di pandemia, che ci ha sconvolto e complicato il percorso di vita e in qualche modo cambiato l’esistenza a tutti, scrivere é stato una delle attivitá  volute da tutti ed é cosi che è nata l’idea di dar luce a una pubblicazione. Essa si propone, attraverso questo progetto, di raccontare le nostre esperienze di vita in questa terra cosi lontana della nostra isola, come sardi o come discendenti di sardi.

Abbiamo coinvolto tutti coloro che hanno creduto in questa meravigliosa iniziativa, cominciata nella prima parte del 2020 e con la pubblicazione di un secondo libro in questo 2021, raccontando le loro esperienza come sardi in Argentina o come discendenti dei sardi emigrati giunta dall’altra parte del mondo alla ricerca di un lavoro così lontano da casa.

Tutti i racconti sono stati inseriti in questo libro che fará parte della biblioteca della nostra associazione, il circolo “Sardi Uniti” di Buenos Aires ed anche delle biblioteche degli altri circoli sardi e non solo.

La  Citta di Buenos Aires, attraverso le segreterie culturali, si è mostrata subito interessata per la presentazione del volume nella legislatura “porteña” durante l’anno 2021, o eventualmente agli inizi del 2022. Dopo di che il nostro libro fará anche parte della biblioteca della Legislatura della Citta autónoma di Buenos Aires. Questo anno 2021 abbiamo continuato con questo progetto che tante sodisfazioni ci ha dato, comprese anche le storie di vita dei nostri vechi sardi, che hanno fatto grande questo circolo, e che hanno anche aiutato alla creazione degli altri circoli sardi in Argentina.

E non potevano mancare le fotografie dell’archivio fotográfico e documentario della emigrazione sarda in Argentina (Progetto A.D.N.), realizzato nel 2008  dall’allora Presidente Cesar Meridda con la collaborazione di tutti i circoli che fanno parte della Federazione dei circoli sardi in Argentina.

Questo è il risultato che abbiamo voluto immortalare in qualche modo consacrando le storie di vita di tanti sardi che hanno attraversato l’oceano cercando un futuro migliore, é che ci ha spinto alla realizzazione di questo libro che abbiamo chiamato Sardos por y para siempre”.

4 pensieri riguardo “SARDOS POR Y PARA SIEMPRE: VIAGGIO NELLE ORIGINI DEI SARDI EMIGRATI IN ARGENTINA ATTRAVERSO LA PUBBLICAZIONE DI UN LIBRO”

  1. Tra “nostri vecchi sardi, che hanno fatto grande questo circolo, e che hanno anche aiutato alla creazione degli altri circoli sardi in Argentina “ci sono Babbo Nanneddu Fantasia , miei zii ,miei fratelli Antonio e Bachisio ,sono curiosa di leggere cosa cé scritto di loro in questo libro .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *