UN PATTO D’AMICIZIA TRA NUORO E CERVIA NEL NOME DI GRAZIA DELEDDA: CON MARCELLO FOIS, IN ROMAGNA IL 13 NOVEMBRE

Nell’anno delle celebrazioni per i 150 anni dalla nascita di Grazia Deledda, un patto di amicizia legherà Nuoro e Cervia, la cittadina della riviera romagnola dove la scrittrice trascorreva i periodi di villeggiatura e che nel 1927 la insignì della cittadinanza onoraria.

Il patto sarà suggellato il 13 novembre a Cervia. Nuoro e Cervia vogliono suggellare un patto di amicizia basato su tre valori assoluti che ritroviamo nella vita e nelle opere di Grazia Deledda e in cui si rispecchiano le nostre comunità.

Il primo è l’importanza del ruolo della donna e la difesa dei diritti che spesso le vengono negati, tematica di stretta attualità di cui lei fu una rivoluzionaria precorritrice e sempre centrale nei suoi scritti.

Il secondo, di cui ugualmente troviamo intrise le opere della Deledda, è la considerazione per gli ultimi, per coloro che vivono ai margini della società, che oggi si traduce nel dovere del sostegno e dell’accoglienza che dobbiamo.

Il terzo è la difesa e la cura dell’ambiente. Sempre attraverso le meravigliose descrizioni dei paesaggi che ci ha regalato, Grazia Deledda ci ricorda che dobbiamo sempre avere rispetto per i luoghi che viviamo, per noi e perché sarà ciò che consegneremo alle generazioni future.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *