I FINALISTI DI VISIONI SARDE 2021: “IL VOLO DI AQUILINO” DI DAVIDE MELIS

di BRUNO MOSSA

Tra gli otto film in gara per il premio Visioni Sarde 2021 spicca, per le sue illustrazioni  e i dialoghi in cagliaritano,  “Il volo di Aquilino” cortometraggio d’animazione realizzato da Davide Melis.

Sinossi

L’incontro tra l’ormai anziano Aquilino Cannas – intellettuale, scrittore, editorialista e tra i poeti più noti e amati di Cagliari – e un fenicottero giunto sulla sua terrazza, fornisce l’occasione per un dialogo commosso tra il poeta e l’animale in lingua sarda, la lingua del poeta e la lingua che la “genti arrubia” è abituata a sentire da quando ha scelto Molentargius come propria casa.

Cast

Il film è diretto da Davide Melis,  scritto da Giacomo Pisano, Francesca Mulas e  prodotto da Karel.

Le illustrazioni di Vania Isabelli sono  animate da Davide Melis e Matteo Fadda, mentre Elio Turno Arthemalle e Antonella Puddu sono le voci narranti e Francesco Medda “Arrogalla” l’autore delle musiche

Note di regia

Il cortometraggio è immaginato nelle tinte dell’acquerello con le sfumature che meglio si addicono all’ora serale, quella in cui il poeta guardava il tramonto dalla terrazza. Lo stile di illustrazione è tradizionale, materico, pittorico; i disegni sono realizzati su carta per ottenere un effetto visivo delicato e sfumato, come l’immagine di un sogno.

Il regista

Davide Melis nasce a Cagliari, il 4 luglio 1968. Ha lavorato per diverse emittenti televisive come fonico, montatore e tecnico video. Attualmente è socio della Società Cooperativa Karel di Cagliari e ricopre il ruolo di Direttore tecnico. Responsabile della post produzione. Cura l’ideazione e la realizzazione di numerosi spot pubblicitari, documentari, redazionali, filmati aziendali, come regista, graphic designer, art director e montatore.
In qualità di regista ha firmato i documentari: A Bolu ( 2019), Per Grazia non Ricevuta (2018), Life – La Vita del Parco di Molentargius (2017), Paesaggi Calatini. Terre d’Africa e d’Europa (2016), Sardegna, Natura da Vivere (2016), Supramonte (2013),  Sardinia Radio Telescope “The Big Lift” (2010), Vento di Sardegna (2008).

In sala martedì 26 ottobre a Bologna sullo schermo del Cinema Lumière, piazzetta Pier Paolo Pasolini, 2b.

Da vedere

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Un commento

  1. Augusta Columbano

    Mi piacerebbe vedere il volo di Aquilino, grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *