UCRONIE 2021: AL VIA LA QUINTA EDIZIONE DEL FANTAFESTIVAL

Una “Chiamata alle Arti” ad apertura di UCRONIE in programma Domenica 18 Luglio alle ore 20:30 presso il Parco Ex Vetreria di Cagliari. Il Festival proseguirà con quattro giorni di performance multiartistiche in programma il 22 Luglio a Villacidro e il 23, 24 e 25 Luglio a Cagliari

Ultimi preparativi in vista della quinta edizione del Festival delle Musiche dei Mondi – UCRONIE, organizzato dall’Associazione Culturale Tra Parola e Musica – Casa di Suoni e Racconti, in programma il 18, 22, 23, 24 e 25 Luglio prossimi a Cagliari e Villacidro.

Il Festival si dota quest’anno di un’anteprima, chiamata Avanguardia. L’evento nasce con l’intento di presentare il Festival, il cast artistico coinvolto e il Mondo che verrà evocato in scena, per poi volgere lo sguardo oltre il tempo presente e indagare in che modo il Mondo dell’Arte performativa possa, voglia, debba costruire il Futuro delle Discipline Espressive in Sardegna. Sarà compito degli Artisti Sardi presenti rispondere agli interrogativi che verranno posti in merito agli esiti in divenire dell’Arte e del Comparto Artistico, al di là degli effetti generati sul Settore dalla pandemia da Covid-19 e dalla conseguente interdizione dello Spettacolo dal Vivo.

UCRONIE proseguirà poi con l’evocazione di NEXT TENEBRAE, il Mondo Musicale immaginario proposto quest’anno dal  musicista e compositore Andrea Congia, Direttore Artistico del Festival e dell’Associazione organizzatrice. L’immaginazione, l’idea fantamusicale, le performance, passando per racconti, drammatizzazioni, canti, composizioni musicali e coreutiche daranno vita a un’azione immaginifica collettiva in cui il Buio e l’Oscurità hanno tutt’altro significato e percezione rispetto alla nostra Realtà. Durante le quattro performance in programma sarà la Musica, in qualità di amplificatore espressivo ed emotivo, a fare da collante estetico per tutte le altre Arti che, insieme, daranno fattezze, corpo e vita a queste “irreali realtà”, in una costante elaborazione multiartistica.

GLI APPUNTAMENTI E I LUOGHI –  La principale novità della quinta edizione di UCRONIE è rappresentata dall’anteprima del Festival, AVANGUARDIA, prevista Domenica 18 Luglio 2021 alle ore 20:30 presso il Parco Ex Vetreria di Pirri. NEXT TENEBRAE, il mondo immaginario, alternativo, improbabile, fantastico, impossibile sarà evocato nei luoghi prescelti quest’anno per il Festival: Giovedì 22 Luglio, negli spazi del Lavatoio Comunale di Villacidro alle ore 20:30; Venerdì 23, Sabato 24 e Domenica 25 Luglio a Cagliari, presso i Giardini Pubblici (fronte Galleria Comunale d’Arte) sempre alle ore 20:30.

IL MONDO IMMAGINARIO – MusicaNarrativaTeatroDanzaArti Visive spalancheranno le porte su nuovi Spazi e nuovi Tempi. La dimensione alternativa che nel 2021 sarà evocata tramite la performance artistica NEXT TENEBRAE, racconterà la Musica di luoghi fantastici e ipotetici dove le Tenebre e i loro significati saranno ridescritti, reinterpretati, reinventati attraverso inconsueti e nuovi contenuti. Diverse percezioni, nuove sfumature per ridisegnare il Buio e il modo in cui gli Uomini e la Musica interagiscono con esso. In un tempo immaginario in cui Passato, Presente e Futuro non corrispondono alla nostra realtà, e dove l’Oscurità ha quindi un’altra storia. Il Mondo Musicale Immaginario NEXT TENEBRAE sarà condotto musicalmente e coordinato registicamente dal musicista e compositore Andrea Congia ed evocato in scena da diversi attori e dal folto gruppo di performer denominato Living Canvas, di cui faranno parte anche gli allievi del laboratorio Octopus – Scuola Popolare delle Arti e alcuni performer della compagnia Lucido Sottile. I Gloomdancers, coordinati dalla ballerina Angelica Adamo, danzeranno sulle musiche della Dark Orchestra e sulle voci del Coro delle 7 Spade. Le coreografie saranno affidate a Nicoletta Mocci, Uwe Endler, Natalia Cadena e Roberto Fanni mentre trucco e costumi a Mattia Cogoni. La performance, di carattere operistico, si svilupperà in quattro episodi per altrettante messe in scena; ognuna di queste simulerà un improvviso varco spazio-temporale che si aprirà e si chiuderà repentinamente, stravolgendo i concetti narrativi di “inizio” e “fine” e lasciando agli spettatori un senso di interruzione, sorpresa e sospensione.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *