DOPPIO APPUNTAMENTO IL 1° LUGLIO ALLA CASA MUSEO DONA MAXIMA DI SAN GAVINO PER IL FESTIVAL OFF, CICLO DI EVENTI COLLATERALI AL FESTIVAL LETTERARIO DEL MONREALE

di ALESSANDRA GHIANI

San Gavino si prepara alla nuova edizione del Festival Letterario del Monreale, le cui date saranno comunicate a breve, con una serie di eventi collaterali. Si comincia giovedì primo luglio con le proiezioni del cortometraggio “28 de abrile de su 1794 – Sa die de sa Sardigna” e, a seguire, del film “Tensione superficiale”.

La corte della Casa Museo Dona Maxima accoglie i primi due eventi del Festival OFF, ciclo di incontri collaterali al Festival Letterario del Monreale, che quest’anno giunge alla terza edizione.

Alle 21 si assisterà alla prima assoluta del cortometraggio “28 de abrile de su 1794 – Sa die de sa Sardigna”, realizzato nel 2021 con la regia di Bruno Olivieri, la sceneggiatura di Francesco Cheratzu e Daniele Mocci e le animazioni di Carlo Lai. Il corto – che riprende le vicende storiche dei cosiddetti “Vespri Sardi”, ossia l’insurrezione popolare del 28 aprile 1794 con il quale si allontanarono i Piemontesi da Cagliari – è stato prodotto dalla casa editrice Condaghes con il sostegno della Regione Autonoma della Sardegna e della Fondazione Sardegna Film Commission.

Interverranno alla serata Bruno Olivieri, Francesco Cheratzu e Daniele Mocci.

Trailer “28 de abrile de su 1794 – Sa die de sa Sardigna”

Alle 21.30 si proseguirà con la proiezione del film diretto da Giovanni Aloi “Tensione superficiale”. Il lungometraggio narra le vicende di una giovane madre che nei fine settimana si reca in Austria per prostituirsi. La scoperta del suo segreto nel piccolo paese in cui vive – al confine fra Italia e Austria – scatenerà la reazione negativa dell’intera comunità.

La visione del film, prodotto dalla Ombre Rosse Film Production, è vietata ai minori di 14 anni.

Interverrà Andrea Di Blasio, fondatore insieme a Luca Cabriolu della casa di produzione e distribuzione Ombre Rosse.

Trailer “Tensione Superficiale”

Per assistere alle proiezioni è necessario prenotare inviando una e-mail a festivalletterariodelmonreale@gmail.com. L’accesso è consentito a un numero massimo di 50 persone.

L’evento è realizzato con il patrocinio del Comune di San Gavino Monreale e della Fondazione di Sardegna, e con la collaborazione della libreria Mondadori Bookstore I Mulini, dell’Accademia d’arte di Cagliari, dell’associazione culturale Chine Vaganti e di Ombre Rosse Film Production.

CONTATTI E INFORMAZIONI

Direzione artistica: Francesca Spanu

festivalletterariodelmonreale@gmail.com

Facebook

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *