“SULLE TRACCE DI MARIA LAI”: L’EXTRA DOC FESTIVAL DI ROMA PREMIA IL DOCUMENTARIO DI MADDALENA BREGANI

di BRUNO CULEDDU

Sulle tracce di Maria Lai” di Maddalena Bregani ha vinto il premio “Extra Doc CityFest” per il miglior documentario inedito dell’anno alla terza edizione di Extra Doc Festival, il concorso romano che intercetta le migliori espressioni del cinema del reale. Il riconoscimento affianca quello assegnato a “Normal” di Adele Tulli quale “Miglior documentario italiano dell’anno”.

Sulle tracce di Maria Lai – troviamo scritto nella sinossi – ricostruisce con cura e sensualità tattile e ottica il percorso e il lascito di una figura unica di donna e artista: dalla svolta degli anni Sessanta coi “Telai”, le “Tele cucite”, i “Pani”, le “Scritture”, all’azione collettiva realizzata con i cittadini di Ulassai nel 1981 (“Legarsi alla montagna”), che anticipa di un decennio l’arte relazionale, una delle principali correnti artistiche della fine del Novecento. I materiali di repertorio e i paesaggi integrano il coro di testimonianze di amici, collaboratori, artisti, critici con la stessa misteriosa serenità della voce dell’artista“.

Il documentario (Italia, 2019, 56’) è stato prodotto da LaGalla23 Productions. Maddalena Bregani, che oltre alla regia ha firmato il soggetto e la sceneggiatura, si è avvalsa della consulenza scientifica di Davide Mariani e delle musiche di Stefano Tore.

Il suo è un racconto per immagini di un’artista eccezionale legata profondamente alla Sardegna. Il viaggio si apre e si chiude a Ulassai, borgo natale dove Maria Lai ha voluto trascorrere gli ultimi anni di una vita straordinaria.

Il riconoscimento sarà consegnato martedì 14 luglio alle ore 21 presso la piazza del MAXXI dal regista e sceneggiatore Daniele Luchetti, presidente della giuria di Extra Doc Festival 2020 che ha decretato i vincitori assieme al giornalista Pedro Armocida, la docente di Storia dell’architettura contemporanea Antonella Greco, il critico Raffaele Meale, la presidente della Fondazione MAXXI Giovanna Melandri e l’artista e performer Nico Vascellari.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *