MELODIE E ARMONIE DALLA SARDEGNA A LA SPEZIA: DA SASSARI LA CORALE “VIVALDI” E IL GRUPPO FOLK “ZEPPARA” OSPITI DEL CIRCOLO “DELEDDA”

di SAVERIO COGHE

Serata di musica sacra e sarda a La Spezia. La corale “Vivaldi” di Sassari e il Gruppo Folk “Zeppara” si esibiranno sabato 19 ottobre alle ore 18.30 nella Sala Dante, spazio dell’amministrazione comunale di La Spezia dedicato a ospitare eventi culturali, rassegne musicali e concerti. L’iniziativa è organizzata dal circolo spezzino “Grazia Deledda” grazie alla collaborazione del Comune di La Spezia.

La prima parte del concerto è affidata alle voci della corale “Vivaldi” diretta dal maestro Daniele Manca con Lia Baldassarri all’organo.

Il primo brano in programma, “Jesu Dulcis Memoria”, viene eseguito nella versione del castigliano Tomás Luis de Victoria, grande maestro della musica sacra del Rinascimento spagnolo e probabile allievo di Giovanni Pierluigi da Palestrina, autore del secondo brano “Alma Redemptoris Mater”. Seguiranno poi “O Sacrum Convivium” di Luigi Molfino (1916-2012) e “Salve Regina” di Daniele Manca. Dello stesso autore sarà eseguito anche il brano “Ninna Nanna”.

Sarà quindi la volta di “O Nata Lux” del compositore e direttore di coro statunitense Morten Lauridsen (Colfax, 27 febbraio 1943). Di Javier Busto Sagrado (Hondarribia, 1949), compositore e direttore di coro spagnolo, saranno eseguiti invece due brani: “Ave Maria” e “Esta Tierra”. Attesissima l’interpretazione del canto tradizionale “Deus Ti Salvet Maria”nell’armonizzazione delmaestro Daniele Manca. Risuoneranno quindi le note di “O Holy Night”, il canto natalizio composto da Adolphe Adam nel 1847 con parole di Placide Cappeau. La prima parte del concerto si chiuderà in bellezza con il tradizionale canto natalizio africano “Salelaka Makonzi”.

Nella seconda parte del concerto si spazierà dalla musica tradizionale della Sardegna al folk sassarese. Le sonorità delle voci del Coro “Vivaldi” saranno accompagnate dalle note degli “Zeppara”, un gruppo storico che propone la musica sarda con forti connotazioni sassaresi.

L’incontro musicale di sabato  avrà un felice seguito il giorno successivo, domenica 20 ottobre perché le voci della corale saranno messe a disposizione della sacralità della Santa Messa che sarà celebrata presso la Chiesa Santi Giovanni e Agostino alle ore 10:30.

Con la direzione di  Daniele Manca e il sostegno all’organo di Lia Baldassarri saranno eseguiti:

Tollite Hostias” di Camille Saint-Saëns (introito), Kyrie, Gloria, Sanctus e Agnus Dei dalla Missa pontificalis  di Lorenzo Perosi (Ordinarium),  O sacrum convivium  di Luigi Molfino (Offertorio),

Jesu dulcis memoria di Tomás Luis de Victoria eAlma Redemptoris Mater  di Giovanni Pierluigi da Palestrina (Communio). I canti liturgici finiranno con Salve Regina di Daniele Manca.

La corale “Vivaldi” è il Coro della Basilica del Sacro Cuore di Sassari. Nata nel 1971 per volere del suo fondatore Mons. Antonio Piga ha svolto in tutti questi anni un’intensa attività concertistica in Italia e all’estero. Ha all’attivo la realizzazione del Cd live “Tottumpare” e la collaborazione con Milva nello spettacolo teatrale “La variante di Lüneburg”. Dal 1990 è diretta dal maestro Daniele Manca.

Il gruppo musicale “Zeppara”, nato nel 1990, si distingue nel panoramadel folk sassarese per l’originalità nel rappresentare e rielaborare i testi della tradizione canora della Città. A La spezia il gruppo sarà composto da Battista Nuvoli (voce), Salvatore Nuvoli (chitarra e voce), Tore Santona (chitarra e voce), Giuseppe Cubeddu (tastiere e fisa), e Michelino Ruiu (percussioni), Daniele Manca (cajon), Giuseppe Manca (armonica e voce), Francesco Santu (chitarra basso)

“Abbiamo voluto presentare un programma che spazia dalla polifonia sacra alle musiche di derivazione popolare – spiega Pietro Pala, presidente del Circolo “Grazia Deledda – per unire con la magia della musica i sardi emigrati ai cittadini spezzini in un trasporto emozionale che li porti in terra Sarda”.

Quelli del 19 e 20  ottobre sono due appuntamenti da non perdere per tutti gli amanti della musica e amici della Sardegna!

Una risposta a “MELODIE E ARMONIE DALLA SARDEGNA A LA SPEZIA: DA SASSARI LA CORALE “VIVALDI” E IL GRUPPO FOLK “ZEPPARA” OSPITI DEL CIRCOLO “DELEDDA””

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *