LA MUSICA SARDA NEL REGNO UNITO IL 6 SETTEMBRE CON IL DOCUMENTARIO “TRAJOS” AL CONVEGNO EUROPEO DI ETNOMUSICOLOGIA

Alla Durham University, nel Regno Unito, venerdì 6 settembre, verrà presentato il web documentary, “Trajos: Making Music in Sardinia Today”, dedicato al fare musica in Sardegna nel mondo contemporaneo. Prossimamente verrà proiettato anche a Nuoro e Cagliari

Il web doc è ideato e realizzato da Ignazio Macchiarella, ordinario di etnomusicologia, Marco Lutzu, ricercatore etnomusicologia TD, e Diego Pani, etnomusicologo referente dell’ISRE. Si intitola Trajos: Making Music in Sardinia Today, e venerdì 6 settembre sarà protagonista al XXXV European Seminar in Ethnomusicology, il convegno annuale della società europea di etnomusicologia (ESEM), che si terrà alla Durham University, nel Regno Unito.

Il progetto multimediale è co-prodotto dal LABIMUS del Dipartimento di Lettere, Lingue e Beni Culturali dell’Università degli Studi di Cagliari e dall’Istituto Superiore Regionale Etnografico. Il web documentary Trajos è una piattaforma multimediale, un modo innovativo di presentare la ricerca etnomusicologica. La piattaforma è articolata in tre sezioni, People, Performance, Places, attraverso i quali l’utente potrà navigare vivendo una esperienza narrativa personalizzata.

Il progetto Trajos è stato già illustrato alla 45th ICTM World Conference a Bangkok quest’anno e alla Canadian Society for Traditional Music Conference lo scorso anno a Regina 2018.Trajos verrà presentato al pubblico sardo alla fine del 2019, con due diversi eventi a Cagliari e Nuoro.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *