“TUTTA COLPA DELLE MAMME”, IL LIBRO DI ORLIANA FENGA ALL’ASSOCIAZIONE “ GRAZIA DELEDDA” DI PISA

di CRISTINA CHERCHI

Sabato 11 Maggio, presso la sede dell’Associazione Culturale Sarda Grazia Deledda di Pisa, si è svolta la presentazione del libro “Tutta colpa delle mamme” di Orliana Fenga.

Io, in quanto socia dell’associazione e Pedagogista Clinica, ho curato personalmente la presentazione, mettendo in contatto la collega ed autrice del libro, con il Direttivo dell’associazione. Il risultato è stato, a mio avviso, molto soddisfacente.

Un pubblico attento ed interessato ad interagire, un’autrice molto preparata e chiara nel trasmettere concetti anche non semplici e poi, la consueta accoglienza dei soci dell’ associazione, che sanno far sentire a proprio agio chi arriva ed organizzare attività sempre ben gestite in ogni loro aspetto.

La modalità con cui ho scelto di parlare del libro è stata quella del “salotto letterario”, una sorta di tè, con un’amica che non vedevo da tempo.

Il suo libro parla di un femminile tenuto a bada, non tanto dal maschile, quanto da una società che ha tutti gli interessi a non mettere troppo in luce le eccezionalità individuali e di genere.

Dopo una contestualizzazione storica, l’autrice ci offre delle strategie concrete per recuperare le energie del femminile, a grande vantaggio anche del mondo maschile e degli equilibri tra questi due mondi, che, troppo spesso, vengono messo a contrasto, con gli effetti nella società odierna, che ben conosciamo.

L’autrice ha preannunciato un seguito a questo scritto, con l’idea di formare una trilogia che ci auguriamo di poter presto leggere e commentare insieme.

Una risposta a ““TUTTA COLPA DELLE MAMME”, IL LIBRO DI ORLIANA FENGA ALL’ASSOCIAZIONE “ GRAZIA DELEDDA” DI PISA”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *