CON IL CIRCOLO “NURAGHE”, VISIONI SARDE ALL’ “ENNESIMO FILM FESTIVAL” DI FIORANO MODENESE DAL 3 AL 5 MAGGIO

di BRUNO CULEDDU

Ci sarà anche VISIONI SARDE all’Ennesimo Film Festival, kermesse internazionale di cortometraggi che si terrà a Fiorano Modenese dal 3 al 5 maggio.

Gli organizzatori dell’evento hanno dato spazio al progetto regionale mettendolo in tabellone per domenica 5 maggio grazie alla collaborazione con il Circolo “Nuraghe” presieduto da Mario Ledda e la Cineteca di Bologna, che ne cura la distribuzione nel mondo.

È un’ulteriore conferma della considerazione che negli ultimi anni si è guadagnata la cinematografia prodotta in Sardegna.

La caratura internazionale del festival di Fiorano Modenese è dimostrata dai 2.500 film arrivati da 5 continenti per concorrere alla Selezione Ufficiale. Tra le venti opere prescelte spiccano il cortometraggio “Skin” dell’israeliano Guy Nattiv, vincitore del Premio Oscar 2019, e “Fauve” di JérémyComte, finalista nella cinquina degli Oscar.

I film della Selezione Ufficiale saranno giudicati dal pubblico presente in sala che, tramite un’apposita scheda voto, potrà contribuire ad assegnare l’Ennesimo Premio Popolare.

Gli organizzatori si sono posti l’obiettivo di trasformare, attraverso il cinema, il modo con cui le persone osservano il mondo. Particolarmente azzeccata è quindi la presenza dei film di VISIONI SARDE, accomunati dallo stesso proposito di aiutare a leggere la realtà con occhi nuovi. È un cinema fatto in Sardegna, ma che sa esprimere temi di interesse universale. Tradizione e modernità, paesaggi urbani e rurali, la migrazione dei popoli, la complessità culturale: mille aspetti e contraddizioni della contemporaneità trasformati dai registi in storie per interpretare il mondo in cui viviamo.

I cortometraggi di Visioni Sarde saranno proiettati presso il BLA – Biblioteca, Ludoteca e Archivio di Fiorano Modenese, via Silvio Pellico 9, domenica 5 maggio alle ore 15.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *