AL GREMIO SARDO “EFISIO TOLA” DI PIACENZA (PRESSO LA CORTE FAGGIOLA DI PODENZANO), IL 15 DICEMBRE GIANCARLO PALERMO ILLUSTRERA’ LA SUA TESI SU “L’EMIGRAZIONE DEL CANTO A TENORE – IL CASO DEL TENORE SOS EMIGRANTES”

evento segnalato da BASTIANINO MOSSA

SABATO 15 dicembre dalle ore 18,30, presso La Sala Giuseppe Verdi della Corte Faggiola a Gariga di Podenzano, come da tradizione  il Gremio Sardo EFISIO TOLA di PIACENZA organizza la cena prenatalizia di fine anno. 

Quest’annosi vuole abbinare alla degustazione delle prelibatezze  preparate dai nostri soci, un momento di cultura che contraddistingue la tradizione sarda: il canto a tenore. A tal fine Giancarlo Palermo illustrerà il suo lavoro, materiale della sua tesi di laurea dal titolo: “L’emigrazione del canto a tenore – il caso del Tenore Sos Emigrantes”. L’argomento della tesi tratta  l’esperienza di un gruppo di ragazzi sardi emigrati, alcuni soci e dirigenti del nostro circolo, che hanno dato vita a un gruppo di canto a tenore denominato “ Sos Emigrantes”, noto presso i circoli della FASI. Tale esperienza, frequente in Sardegna, è invece rara nel mondo dell’emigrazione, dove invece sono più diffusi i gruppi di ballo sardo. L’autore spiegherà  i motivi che lo hanno spinto a studiare e approfondire questo fenomeno. La conferenza sarà seguita dalla cena sociale a base di prodotti agroalimentari  sardi d’eccellenza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *