E’ SARDO IL MIGLIOR MIELE DELL’ANNO: SI PRODUCE NELL’ANTICA MIELERIA GALLURESE DI BERCHIDEDDU DELLA FAMIGLIA PORCU

È il miele di corbezzolo dell’Antica apicoltura Gallurese azienda a conduzione familiare guidata dalla famiglia Porcu in Sardegna a vincere il primo premio dello storico concorso «Roberto Franci» 2018. L’Oscar del settore assegnato a Montalcino in occasione della 42esima edizione della Settimana del Miele (7-9 settembre), vetrina delle migliori produzioni nazionali. Il premio è una delle più importanti competizioni nazionali d’apicoltura promosso dall’Asga, associazione fondata nella cittadina toscana nel 1976 per tutelare gli interessi delle aziende apistiche delle provincie di Siena, Grosseto e Arezzo e difendere e migliorare la produzione. Il secondo posto va in Friuli Venezia Giulia al ‘Miele di Rones’ di acacia prodotto da Mirko Muzzati e Silvia Tortora, mentre al terzo si piazza l’Abruzzo con il miele di coriandolo di ‘Apicoltura Luca Finocchiò. Verranno premiati anche i vincitori delle singole varietà di miele prodotte in tutta Italia, Paese che detiene il maggior numero di tipologie al mondo. «Ho iniziato a produrre miele 40 anni fa grazie ad un mio paziente che mi regalò la prima famiglia di api – racconta l’ex medico di base Piero Porcu che ha creato l’azienda Antica mieleria gallurese a Berchiddeddu piccola frazione di Olbia – poi piano piano mi sono appassionato riuscendo a trasmettere l’amore per le api a due dei miei figli Roberta e Giuseppe che sono oggi i titolari». L’azienda produce complessivamente 500 quintali di miele, di cui circa 30 di corbezzolo miele amaro prodotto a fine dicembre, che viene venduto a grandi catene di distribuzione ed in parte esportato. Aver vinto l’Oscar del miele in questa edizione è un risultato particolarmente importante perchè la scorsa annata sarà ricordata tra le più difficili di sempre per la siccità che aveva colpito tutta l’Italia e in particolare la Sardegna.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

3 commenti

  1. Complimenti, quando i Sardi vogliono sanno essere i migliori anche superando le penalizzazioni della lontananza dal resto d’Italia e una certa ” marginalità” purtroppo rispetto alla nostra Madre Patria,affermo ciò con dispiacere ma con obbiettività.

  2. miele buonissimo. Grazie
    .

  3. M.Nizam Aboulkhair

    Innanzitutto, mi piacerebbe assaggiare il vostro miele sia di Corbezzolo, e Mille fiori, inoltre da Mediterraneo Medico Specialista Siriano ,ritengo che
    La Sardegna insieme alla Sicilia sono le Meravigliose Isole del mediterraneo, che entrambi si completano sia per la loro bellezza naturale che per l’ospitalità oltre al ottimo cibo .
    My Compliment, per la vostra Azienda e Viva la Sardegna.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *