LA “SARDA DOMUS” DI CIVITAVECCHIA IN FESTA PER IL SUO NUOVO CARDINALE: L’ABBRACCIO A GIOVANNI ANGELO BECCIU

di ETTORE SERRA

Erano tanti i sardi nella Basilica di San Pietro a Roma che si sono stretti attorno a Giovanni Angelo Becciu nel giorno della nomina a nuovo Cardinale. Al “Concistoro ordinario pubblico” presieduto da Papa Francesco per l’imposizione della berretta, la consegna dell’anello e l’assegnazione del titolo o della diaconia ha assistito, partecipe e gioiosa, la comunità sarda ben rappresentata dal circolo “Sarda Domus” di Civitavecchia. Il Presidente Ettore Serra assieme ai numerosi soci dell’Associazione sono stati invitati a partecipare alla cerimonia religiosa che si è tenuta nella Basilica Papale di San Pietro proseguita poi con la visita di cortesia alla Sala Regia del Palazzo Apostolico. Tra i sardi in festa si è notata la presenza degli onorevoli Mariotto Segni e Arturo Parisi.

Il Monsignor Angelo Becciu, nato a Pattada, non ha mai nascosto il suo forte legame con la terra natia. Appena può torna a Ozieri, sede della diocesi in cui ha mosso i primi passi come sacerdote. Da cardinale si è ora ripromesso di essere a Pattada il 29 agosto per la festa patronale del paese e non si è ancora spento l’eco della messa nella cattedrale di Cagliari che ha voluto celebrare il 28 aprile di quest’anno, per Sa die de sa Sardigna, quasi tutta in lingua sarda. L’alto prelato ha dimostrato in più occasioni di avere la Sardegna nel cuore e di essere vicino ai sardi della diaspora partecipando più volte alle iniziative del circolo “Sarda Domus”. Per le celebrazioni della Festa del Popolo Sardo organizzate nel 2017 dal circolo civitavecchiese, il Monsignor Becciu ha presieduto presso il Duomo – Cattedrale di Tarquinia la Santa Messa dedicata alla comunità sarda emigrata.

In occasione de Sa Die de sa Sardigna è stato più volte a Viterbo ove ha esternato l’attaccamento alle proprie radici e il senso di appartenenza alla Sardegna. “E’ bello essere qui, ritrovo una famiglia . ha detto incontrando gli emigrati sardi . qui ritrovo i miei conterranei e l’accoglienza della gente mi dimostra che l’integrazione tra sardi e viterbesi è ormai una realtà. Non esistono confini regionali”.

Tutti i sardi del Continente custodiscono, in particolare, un caro ricordo della sua diretta partecipazione, in qualità di sostituto della Segreteria di Stato, alla Messa officiata a Tuscania il 22 maggio 2016, a chiusura del progetto regionale “La casa di Bonaria” finanziata dall’Assessorato del Lavoro e condotto dall’Associazione “Sarda Domus”.

Giovanni Angelo Becciu, sostituto per gli affari generali della Segreteria di Stato e delegato speciale presso il Sovrano militare ordine di Malta, è nato a Pattada il 2 giugno 1948. E’ stato ordinato sacerdote nel 1972, incardinato a Ozieri. Laureato in Diritto canonico, è entrato nel servizio diplomatico della Santa Sede nel 1984, prestando la propria opera presso le rappresentanze pontificie in Repubblica Centroafricana, Sudan, Nuova Zelanda, Liberia, Gran Bretagna, Francia e Stati Uniti. Nel 2001 è stato nominato nunzio apostolico in Angola ed elevato alla dignità di arcivescovo. Lo stesso anno è stato nominato nunzio apostolico a Sao Tome e Principe. Dal 2009 è stato quindi nunzio apostolico a Cuba, quando nel 2011 è stato nominato sostituto per gli Affari Generali  della Segreteria di Stato.  Nel 2017 è stato nominato delegato speciale del Papa presso il Sovrano Militare Ordine di Malta. Dal prossimo 1° settembre sarà il nuovo prefetto della Congregazione per le cause dei Santi.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *