“MIGRANTES, 10 RACCONTI, UNA SOLA STORIA”: IL DOCUMENTARIO DI LUCA SCHIRRU IL 22 LUGLIO A BARI SARDO

di ANTONIO PIRISI

Protagonisti del documentario i racconti, i viaggi, i ricordi, gli amori di uomini e donne , di ‘migrantes’ di oggi e di altre epoche. Occasione di confronto diretto tra ‘nuove e passate’ migrazioni, fenomeno che da sempre ha accompagnato il cammino dell’umana gente, oggi troppo spesso oggetto di retorici e allarmisti proclami volti a suscitare paure e allarmi in contraddizione con la realtà.

Il documentario, diviso per capitoli, sarà intervallato dalla musica dal vivo di Giuseppe Muggianu, Pierpaolo Vacca, Daniel Theissen. Ad arricchire la serata, la mostra fotografica di Anna Piroddi “D’Oltremare”, scatti in bianco e nero raccontano attraverso sguardi e volti,  momenti di vita dei profughi ospiti in un centro d’accoglienza ogliastrino.

A fine serata, l’associazione culturale “Viva la vida” offrirà ai presenti un buffet con cous cous preparato da una famiglia marocchina di Bari Sardo accompagnato da un piatto tipico sardo di carne.

L’iniziativa e il progetto dell’Associazione “VIVA la VIDA” e del Comune di Barisardo hanno la collaborazione del Circolo Culturale “Grazia Deledda di Parma” e della FASI (Federazione Associazioni Sarde in Italia).

 

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *