AL MADN IL 19 LUGLIO, “SENORBI’ PUNICA E ROMANA, CONTESTI E CULTURA”

Nei rinnovati locali del Civico Museo Archeologico Sa Domu Nosta di Senorbì, ribattezzato MADN, si svolgerà la consueta manifestazione UNA NOTTE AL MUSEO.
L’edizione di questo 2018 contempla due eventi con la consueta formula di apertura in fascia serale a partire dalle 20.00 sino alle 23.00.
Il primo previsto per giovedì 19, si avvarrà della collaborazione dell’equipe di ricerca del Dipartimento di Archeologia dell’Università di Cagliari che proporrà la conferenza dal titolo “Senorbì punica e romana, contesti e cultura”. Saranno relatori Dario D’Orlando, Manuel Todde e Ciro Parodo, impegnati nei rispettivi dottorati.
A capo del gruppo di ricerca i Professori Carla del Vais, Docente di Archeologia Fenicio – Punica e Marco Giuman, Docente di Archeologia Classica.
L’evento offrirà lo spunto per fare luce sulle caratteristiche insediative del territorio di Senorbì, dal periodo punico all’epoca romana. Particolare risalto sarà dato ai rituali funerari condotti in tali contesti e all’evoluzione degli stessi.
L’iniziativa nasce dalla volontà di creare una proficua connessione tra Museo, Comune, Università e Soprintendenza al fine di indagare le peculiarità e approfondire la ricerca di quelle che sono le importanti emergenze archeologiche che caratterizzano questi luoghi della Trexenta.
Interverranno alla manifestazione Alessandro Pireddu, Sindaco di Senorbì e Paola Erriu, Assessore alla Cultura, Sport e Spettacolo.

A moderare l’incontro Elisabetta Frau, Responsabile Scientifico MADN.
Subito dopo la Conferenza sarà possibile visitare il percorso espositivo e godere del rinfresco previsto per la serata.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *