SABATO 9 GIUGNO A SINISCOLA SILVIA BARALDINI E ANNA STERI

Prosegue “Be Happy Spring”, rassegna di eventi culturali, musicali e letterari promossa dal bar caffetteria Gana ‘e Gortoe di Siniscola.

Sabato 9 giugno alle 20.00, in collaborazione con Banduleras – Atòbiu Feminista e con Assòtziu Tramas de Libertade, si terrà un appuntamento con Silvia Baraldini.

Militante italiana attiva nel movimento di resistenza afroamericano, Baraldini sposò la causa dei diritti dei neri e, nel 1983, subì una condanna cumulativa a 44 anni di carcere come conseguenza di diverse accuse (una delle quali per non aver fatto i nomi dei suoi compagni).

Nel suo caso venne applicata una legge anti-mafia (il “Rico act” emanato sotto la presidenza Nixon) secondo la quale qualunque membro dell’associazione incriminata diventa automaticamente corresponsabile dei suoi reati più gravi.

Sebbene, come cantava Guccini, «Silvia non ha mai ucciso e non ha mai rubato niente», la Baraldini subì anni di carcere duro, isolamento, intimità violata. Il tutto aggravato dalle condizioni di salute precarie, accertate anche dal giudice Falcone (più volte inviato in America per ottenerne l’estradizione) presso il carcere speciale di Marianna, in Florida.

Intorno alla sua figura e alla sua causa si formò a livello internazionale un movimento di sostegno – composto da organizzazioni politiche e umanitarie e da singole personalità della cultura e dello spettacolo – finalizzato alla sua scarcerazione.

Dopo essersi vista negare l’estradizione più volte (nonostante la convenzione di Strasburgo) e dopo aver trascorso alcuni anni di arresti domiciliari in Italia, Silvia Baraldini è stata scarcerata nel 2006.

Baraldini, in tourneè nell’isola, racconterà a Siniscola, insieme a Elisabetta Teghil, la sua storia, soffermandosi in particolar modo sul Femminismo delle Black Panthers.

La sua relazione sarà accompagnata dalle letture di alcuni scritti di Angela Davis e dalle esecuzioni musicali di Luciano Sezzi e Andrea Fenu.

A seguire il concerto di Anna Steri, cantautrice con due album all’attivo: “Figlia di un Do maggiore” del 2014; “Venuto al mondo” del 2017. Sul fronte letterario ha pubblicato una serie di romanzi brevi e due raccolte di poesie, l’ultima delle quali è intitolata “Nevralgie affettive” (Cuec). Nel 2017 ha vinto il premio internazionale di letteratura intitolato ad Alda Merini.

 

 

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *