IL PROGRAMMA TELEVISIVO “CAKE STAR, PASTICCERIE IN SFIDA” SU REAL TIME, PREMIA A CAGLIARI “LA DOLCE VITA”

di Gian Piero Pinna

Nella puntata andata in onda il 16 marzo 2018, su Real Time, nel corso del programma televisivo “Cake Star: pasticcerie in sfida”, una gara a colpi di dolci, tra le pasticcerie più rinomate d’Italia, condotta da Katia Follesa e dal pasticcere Damiano Carrara, La Dolce Vita, rappresentata da Franca Crobu, è stata proclamata la migliore pasticceria di Cagliari.

In gara c’erano tre delle migliori pasticcerie del capoluogo sardo: La Dolce Vita di via San Benedetto, Coccodi di via Santa Margherita e la pasticceria Giambastiani di Selargius.

Ad aggiudicarsi l’ambito trofeo, è stata la pasticceria La Dolce Vita, un’azienda che nasce a Ghilarza nel 1983, ad opera di Nino Loddo, un intraprendente imprenditore originario di Ortueri, ma che nel tempo mette radici pure ad Oristano e ora anche a Cagliari.

Nel frattempo, Nino mette su famiglia con Franca Crobu, compagna di vita e nel lavoro. Dalla loro unione nascono due figli, Giovanni che ora ha 26 anni e Nicola di 22. Il primo si occupa del punto vendita di Ghilarza, il secondo con Nino e Franca di quella a Cagliari e delle due di Oristano, una in via Cagliari e l’altra in via De Castro.

Era esattamente la Domenica del 21 Maggio del 2017, quando a Cagliari in Via San Benedetto 19, angolo Via Pergolesi, veniva inaugurata l’ultima pasticceria della catena “La Dolce Vita”, in questo esercizio, oltre ai rinomatissimi prodotti di pasticceria, trovano spazio anche altre eccellenze enogastronomiche isolane, come vini provenienti da piccole cantine, marmellate, riso, zafferano, ma il Core Business del locale, resta la pasticceria, nelle sue varianti in chiave moderna, senza però trascurare la tradizione.

Due anni fa i Loddo, che ormai sono diventati una dinastia di provetti pasticceri, ulteriormente suggellata da questo nuovo successo, decidono di dare vita anche ad un nuovo ramo dell’azienda, che attualmente fa da supporto alle pasticcerie di Ghilarza, Oristano e Cagliari, e aprono un nuovo e moderno laboratorio nella Zir di S’Arenarzu, fra Ghilarza e Ula Tirso, attrezzato e modulato per la necessità di differenziare il prodotto, pur mantenendo sempre l’impronta artigianale della Dolce Vita.

“Non potevamo non essere presenti a Cagliari, città più importante della Sardegna – ci spiega Nino Loddo – e dopo lunghe e attente valutazioni, abbiamo preso in locazione un prestigiosissimo locale situato in uno dei rioni più importanti della città, nella Via San Benedetto, angolo Via Pergolesi.

Il nuovo punto vendita, dedicato principalmente alla commercializzazione dei prodotti de La Dolce Vita, è dotato di diversi spazi riservati alla pasticceria moderna, alla pasticceria tradizionale, alla pasticceria salata, ai semifreddi e monoporzioni e al cioccolato – continua – All’interno del locale, è stato realizzata un’area per l’esposizione e la vendita di prodotti di nicchia e d’élite quali vini di piccole e selezionate cantine, marmellate e confetture biologiche, riso ed olio di qualità, thè, tisane e confetteria. La Dolce Vita “ si rivolge ad una clientela attenta alla qualità ed alla bontà dei prodotti stessi”.

L’idea di aprire un punto vendita a Cagliari, ai Loddo viene per proporre sul mercato cagliaritano e dell’hinterland il brand “La dolce Vita” e allargare il loro campo d’azione, stringendo contratti di  partnership per la vendita in esclusiva dei loro prodotti, in svariate località turistiche di prim’ordine,  tra cui Olbia,  nell’aeroporto, “Costa Smeralda”dove cura la linea “Luxuri DESSERT” destinata ai voli privati, a Orosei, nel Bar Caffetteria Pasticceria Gelateria “Fruttuosa di Laura Lutazi”, a Villasimius,  nel Bar Caffetteria Pasticceria Gelateria “Bar da Rany”, nel Ristorante “La Vela” e  nel Ristorante “Mamma Grill”.

La Dolce Vita è anche servizio catering per le occasioni speciali, cerimonie e ricevimenti, congressi e riunioni, matrimoni e anniversari.

Collaboratori qualificati professionalmente, si occupano di seguire i vari eventi, in modo da poterne garantire il successo e l’apprezzamento da parte di tutti.

L’azienda, inoltre, cura la fornitura di dessert a varie strutture del territorio e può contare su un gruppo di professionisti, diventati parte integrante de La Dolce Vita.

La sperimentazione e lo studio costanti sui nuovi trend di pasticceria, hanno portato a creare una nuova linea di prodotti, la cosiddetta “Collezione Luxury”, dove i vari dessert, portano il nome di rinomate località della nostra isola, testimonianza del senso di appartenenza de La Dolce Vita al territorio sardo, riprendendo nelle fattezze, nel gusto e nelle colorazioni, i tratti salienti dei luoghi a cui sono dedicati.

L’azienda, ha una vasta gamma di prodotti di pasticceria classica, contraddistinti da uno stile inconfondibile e preparati unicamente con frutta fresca di stagione. I maestri pasticceri, su ordinazione realizzano anche torte personalizzate per celebrare i  momenti felici da ricordare.

La pasticceria classica rispecchia la tradizione dolciaria italiana, con ricette che portano con sé tutto il gusto e il sapore del nostro Paese.

Le torte e la pasticceria moderna, invece, si differenziano da quella classica essenzialmente per due motivi. In primo luogo la consistenza: le torte moderne sono composte principalmente da mousse, bavaresi e creme, dando quindi al palato sensazioni di sofficità e spumosità. La seconda peculiarità è l’estetica: le forme sono minimali e le decorazioni eleganti per uno stile sobrio ed essenziale.

Una risposta a “IL PROGRAMMA TELEVISIVO “CAKE STAR, PASTICCERIE IN SFIDA” SU REAL TIME, PREMIA A CAGLIARI “LA DOLCE VITA””

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *