PRIMAVERA LETTERARIA A POSADA IL 9 MARZO. L’APPUNTAMENTO CON “IL FUMETTO E LA LETTERATURA”

Giuseppe Dalu e Pasquale Ruju (foto Alessandro Cucchi)

Prende il via venerdì 9 marzo a Posada la rassegna “Primavera letteraria” promossa dall’amministrazione comunale. Saranno tre gli appuntamenti organizzati dall’associazione “Dialoghi con l’Autore”.

Il primo sarà incentrato sul binomio “Fumetto e letteratura” con in programma diverse iniziative, presso l’Auditorium comunale di via Peppino Mereu, a partire dalle 16.00.

Dopo la presentazione della rassegna, alle 16,15 è previsto un laboratorio creativo intitolato “Dal bianco allo schizzo”. In questa sessione, che si terrà fino alle 18.00, i fumettisti forniranno le nozioni e le tecniche base per la realizzazione di una tavola da fumetto. In programma la partecipazione dei docenti e degli studenti delle scuole.

Dalle 18.00 alle 19.00 spazio alle tematiche legate alla sceneggiatura. Interverranno a tal proposito Pasquale Ruju (sceneggiatore di Tex, Dylan Dog e Nathan Never editi da Bonelli) e i fumettisti Daniele Mocci e Sandro Dessì.

Dalle 19.00 alle 20.00 sarà invece presentato il volume “Il mondo di Antonio Gramsci”. L’opera a fumetti di Sandro Dessì sarà illustrata da Angelo Canu, curatore della traduzione in sardo di alcune parti del volume.

L’ultima iniziativa del primo appuntamento, alle 20.00 sarà riservata a Pasquale Ruju (introdotto da Giuseppe Dalu), questa volta nelle vesti di romanziere. Saranno presentati al pubblico i due libri pubblicati dalla collana Sabot/Age (edizioni e/o) curata da Massimo Carlotto: “Un caso come gli altri” e “Nero di Mare”.

Inoltre, durante la giornata (e fino all’11 marzo) sarà possibile visitare la mostra del vignettista Franco Putzolu, “Alfabet”, presso la sede dell’associazione “Parte ‘e sole” in via nazionale 226.

I successivi due appuntamenti organizzati da “Dialoghi con l’Autore” si terranno il 17 marzo, con una giornata dedicata all’ambiente e al territorio, e il 22 aprile, con alcune iniziative inerenti alla ricerca e al romanzo storico.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *