REALIZZAZIONE, VALORIZZAZIONE E TUTELA DELLA BIBLIOTECA DELLA FONDAZIONE E DELL’ARCHIVIO PERSONALE DEL POETA FAUSTINO ONNIS

segnalazione di Sara Chessa

Il progetto ha lo scopo di rendere fruibili lerisorse librarie e letterarie della Fondazione, costituite da una biblioteca, dall’archivio personale del poeta Faustino Onnis, da un insieme di opere inedite e di materiale audiovisivo, ad un pubblico più vasto, consentendone una facile consultazione nella Biblioteca Comunale di Selargius.

L’intervento progettuale prevede:

l’etichettatura e la catalogazione dei libri, la scansione dell’archivio cartaceo, il riordino e la catalogazione delmateriale audiovisivo, la stampa di cataloghi e l’apertura di un servizio di assistenza alla consultazione.

Il Patrimonio letterario ed artistico della Fondazione si compone di:

• una biblioteca di 529 volumi

• un archivio personale del poeta F. O. contenente manoscritti, opere inedite, corrispondenze, ricerche, studi, traduzioni, materiale didattico

• video e audiocassette relativi a interventi pubblici e partecipazione a trasmissioni radio televisive.

Il progetto mira a salvaguardare e valorizzare il patrimonio librario e letterario con un intervento specifico e globale. Dei 522 volumi della Biblioteca della Fondazione si è riscontrato che n.138 volumi non sono presenti in alcuna Biblioteca sarda. Il progetto consiste nella lavorazione del materiale librario, con un intervento di catalogazione, etichettatura, archiviazione e promozione attraverso la stampa di apposito catalogo ragionato dei volumi.

Per quanto riguarda il materiale dell’archivio personale, il progetto prevede la realizzazione di un archivio digitale e la realizzazione di un catalogo ragionato del materiale.

In merito al materiale audio-video il progetto prevede il trasferimento dei contenuti dagli attuali supporti obsoleti a quelli attualmente in uso, la loro lavorazione selettiva (montaggio di parti o di audio-video integrali) ed il trasferimento nella Biblioteca comunale per la pubblica fruizione con appositi strumenti interattivi.

Per dare visibilità all’iniziativa, il progetto attuerà un sistema d’informazione e promozione continuo per tutta la durata del progetto, l’organizzazione di una mostra ragionata, l’organizzazione di una rassegna di laboratori di lettura, anche con il coinvolgimento delle scuole, e un servizio di assistenza alla consultazione con l’apertura periodica al pubblico dello spazio messo a disposizione del progetto dalla Biblioteca Comunale. La Fondazione inoltre intende istituire una borsa di studio e ricerca a favore di uno studente universitario interessato allo studio della lingua sarda.

Gli obiettivi che s’intende perseguire sono:

– tutelare e valorizzare il patrimonio artistico e letterario della Fondazione F.O.;

– promuovere l’accessibilità al patrimonio librario e audiovideo della Fondazione;

– creazione della biblio-mediateca “Faustino Onnis” e valorizzazione della figura del poeta;

– incrementare la quantità e la qualità dei servizi culturali offerti dalla Fondazione alla collettività;

– organizzazione di eventi culturali, connessi ai temi della lettura e del materiale trattato;

– sviluppare nuova progettualità e cura delle relazioni con le associazioni culturali locali e regionali e supporto a progetti comuni;

– valorizzare l’offerta del Sistema Bibliotecario territoriale Làdiris;

– facilitare l’accesso degli gli utenti al patrimonio librario, letterario ed artistico della FFO;

– incrementare la dematerializzazione di documenti storici e/o contemporanei e quindi la loro tutela;

– aumentare la promozione delle iniziative legate alla tutela e valorizzazione della Lingua e della Cultura Sarda

– fornire strumenti di studio e confronto a studenti;

-sostenere la crescita culturale di giovani talenti che coltivano la passione culturale per la poesia e la prosa in lingua sarda.

 

Fondazione Faustino OnnisOnlus

Via San Paolo, 34 · 09047 Selargius (Ca)

Tel. 070/845093

Referente: Dott.ssa Luciana Onnis

e mail: fondazione.fo@tiscali.it

www.fondazionefo.it

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *